Italian Pro Series: a Parma Italia – Usa di softball

L’appuntamento con ITALIAN PRO SERIES è martedì 3 e mercoledì 4 maggio, al Centro Sportivo “Aldo Notari”, per una manifestazione prima nel suo genere, una serie itinerante di quattro partite con le ragazze di Italia Softball e USSSA Pride.

Grazie all’accordo tra Fibs – Federazione Italiana Baseball e Softball e Usssa – United States Specialty Sports Association – dal 2 al 5 maggio si svolgeranno infatti le prime Italian Pro Series, una serie itinerante di quattro partite tra la Nazionale Italiana Sofball e USSSA Pride, di cui due saranno ospitate nello stadio di Parma.

“La manifestazione – ha spiegato Massimo Fochi, vicepresidente FIBS, durante la presentazione dell’evento in Municipio – sarà la prima del suo genere e avrà il duplice scopo, sia di preparazione (al Mondiale per la Nazionale e al campionato NPF per il team Pride) sia di crescita del Softball in vista in vista dell’auspicato rientro alle Olimpiadi del 2020”.

L’evento avrà un’ampia risonanza su tutto il territorio italiano e non solo: oltre ad essere seguito direttamente dagli organi competenti Fibs, lo staff USSSA, al seguito delle atlete statunitensi, si dedicherà alla comunicazione oltre oceano dell’iniziativa. Il programma prevede lunedì 2 maggio la prima gara a Montegranaro, martedì 3 e mercoledì 4 Parma sarà protagonista, per concludersi giovedì 5 maggio a Bussolengo.

“Anche questo evento – ha affermato l’assessore Giovanni Marani – è la riprova di un grande lavoro delle nostre società sportive in una città ricca di impianti, ma anche di bravi dirigenti, che ci aiutano a rendere Parma più attrattiva e coinvolgente. L’Italian Pro Series sarà un ottimo strumento anche di promozione del nostro territorio”.

L’assessore ha quindi reso noto che sono ormai in dirittura di arrivo anche i lavori sin atto per la sistemazione dello stadio Notari, che presentava gravi lacune dal tempo della sua costruzione

Le USSSA Florida Pride e Italia Softball daranno vita a inizio maggio alla prima edizione delle Italian Pro Series, una serie itinerante di 4 partite, tutte con inizio alle ore 19.00, che toccheranno tre città: Montegranaro (lunedì 2 maggio), Parma (martedì 3 e mercoledì 4 maggio) e Bussolengo (giovedì 5 maggio), i cui club di ISL forniranno il supporto logistico ai diversi eventi.

Si tratta di un’occasione unica per vedere all’opera le ragazze di Marina Centrone, nel loro percorso di preparazione al Mondiale di Surrey, contro alcune delle atlete più importanti della disciplina a livello mondiale. Infatti, delle Pride fanno parte alcune campionesse che potremmo definire frequentatrici abituali del nostro movimento, come ad esempio Megan Willis, che ha annunciato qualche giorno fa il suo passaggio al ruolo di coach, e Natasha Watley, plurimedagliata olimpica, per 2 volte relatrice alla Coach Convention, o come Andrea Duran.

L’evento è stato reso possibile grazie all’organizzazione di Andrea Paini, presidente di Oltretorrente Baseball e responsabile organizzativo: “Era un’occasione da non perdere – ha detto, ringraziando il prezioso contributo degli sponsor – speriamo che serva anche per avvicinare tante ragazze all’affascinante mondo del softball”.

perlavalbaganza