Fondazione Cariparma, Andrei confermato presidente

Quest’oggi si è insediato il nuovo Consiglio Generale di Fondazione Cariparma. Secondo le modifiche statutarie recentemente adottate, il numero dei componenti è passato da 12 a 10, portando il loro mandato – assieme a quello del Presidente – ad un limite temporale che passa da 5 a 4 anni, confermando il limite massimo di due mandati.
Lo Statuto di Fondazione Cariparma – nella volontà di contemplare la massima rappresentatività del territorio – indica quali enti designanti il Comune di Parma, la Provincia di Parma, la Diocesi di Parma, l’Università degli Studi di Parma, la Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Parma, il Consiglio Comunale di Busseto; due terne di nominativi sono poi indicate congiuntamente da almeno 4 associazioni imprenditoriali, ad espressione di tutti i comparti dell’industria, della cooperazione, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura, e da almeno 4 organizzazioni di volontariato iscritte nel registro regionale del volontariato ai sensi della legge regionale E.R. n. 12/2005, in entrambi i casi identificate sulla base della loro rappresentatività. Due membri sono infine indicati su nomina diretta del Consiglio Generale uscente.
Il nuovo Consiglio Generale, che resterà in carica sino all’approvazione del Bilancio 2019, è composto da:
Paolo Andrei – Presidente (Consiglio Generale uscente)
Alfredo Avanzini (Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato di Parma)
Luca Barilla (Comune di Parma)
Margherita Maria Campanini (Organizzazioni di Volontariato)
Alessandro Chiesa (Diocesi di Parma)
Lorella Franzoni (Università degli Studi di Parma)
Corrado Mingardi (Consiglio Comunale di Busseto)
Enrico Montanari (Provincia di Parma)
Giuseppe Scaltriti (Associazioni imprenditoriali)
Giacomo Rizzolatti (Consiglio Generale uscente)
Il nuovo Consiglio si caratterizza per 4 conferme (Paolo Andrei, Alfredo Avanzini, Luca Barilla e Giuseppe Scaltriti) e per 6 nuove nomine, ovvero Margherita Maria Campanini, Alessandro Chiesa, Lorella Franzoni, Corrado Mingardi, Enrico Montanari, Giacomo Rizzolatti.
Quale primo dei suoi atti, il nuovo Consiglio Generale ha provveduto a confermare all’unanimità il Prof. Paolo Andrei Presidente della Fondazione Cariparma.
«Sono grato al Consiglio Generale per la fiducia nuovamente accordata alla mia persona – spiega il Prof. Paolo Andrei -: essere chiamato alla guida di una realtà come Fondazione Cariparma è motivo di soddisfazione ma, soprattutto, di forte e rinnovata responsabilità nei confronti della Comunità parmense.
«L’opera della Fondazione – prosegue il Presidente Andrei – è costantemente rivolta ad accompagnare lo sviluppo e ad individuare i bisogni emergenti del nostro territorio, e, in particolare, per quelle che saranno le principali sfide dei prossimi anni, ovvero il sociale e i processi di partecipazione.
«Nell’occasione – conclude Andrei – voglio rivolgere un sincero ringraziamento ai componenti del Consiglio Generale uscente e in particolare a coloro che hanno raggiunto il limite dei mandati, nello specifico Maria Antonietta Stellati, Don Alfredo Bianchi, Andrea Chiesi, Enore Guerra, Franco Magnani, Marco Manfredi, Alberto Petroni, Franco Maria Ricci: grazie al loro servizio, frutto di dedizione e professionalità, Fondazione Cariparma ha raggiunto negli anni importanti risultati e obiettivi.»

Paolo Andrei, 53 anni, è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Parma e Presidente di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale). È Presidente di Fondazione Cariparma dal novembre 2013. Dall’ottobre 2015 è Presidente dell’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, di cui, dal novembre 2013, ha ricoperto la carica di membro del Comitato esecutivo. Dal dicembre 2013 è membro del Consiglio dell’Acri.

Alfredo Avanzini, 64 anni, avvocato, è socio dello studio ABCZeta di Parma. È professore di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Parma.

Luca Barilla, 55 anni, imprenditore, è Vice Presidente della Barilla G. e R. F.lli SpA.

Margherita Maria Campanini, 55 anni, è insegnante di Italiano e Storia e presidente dell’Associazione Famiglia Più.

Alessandro Chiesa, 44 anni, è componente dell’Assemblea elettorale internazionale della Comunità di Sant’Egidio.

Lorella Franzoni, 56 anni, è professore associato di Biochimica presso l’Università degli Studi di Parma e dal 2016 è presidente del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dello stesso Ateneo.

Corrado Mingardi, 77 anni, è membro del CdA del Museo Bodoniano e del Consiglio direttivo dell’Associazione Amici di Verdi. E’ stato responsabile della Biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma per oltre un quarantennio.

Enrico Montanari, 66 anni, medico specializzato in Neurologia e Neurofisiopatologia, è direttore del Dipartimento Medico e dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Vaio-Fidenza. Dal 2015 dirige inoltre il Polo Neurologico Interaziendale Azienda USL – Azienda Ospedaliero Universitaria.

Giacomo Rizzolatti, 79 anni, è stato il coordinatore del gruppo di scienziati che ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio. E’ professore emerito di Fisiologia umana all’Università degli Studi di Parma e coordinatore del “Brain Center for Social and Motor Cognition” dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Ha recentemente ottenuto il “Brain Prize for Neuroscience”, il maggior riconoscimento internazionale per le neuroscienze.

Giuseppe Scaltriti, 54 anni, imprenditore, è Presidente e Amministratore Delegato di Faled Distillerie Srl e Amministratore Delegato di Sai SpA.

lombatti_mar24