Volontariato, associazione “Non solo teatro”

L’associazione “Non solo teatro” nasce nel 1996, per iniziativa di un gruppo di genitori e di insegnanti che si proponevano di fare attività teatrale, e non solo, sia per ragazzi che già avevano conosciuto questa attività in ambito scolastico, che per altri che volessero avvicinarsi a questo tipo di esperienza. La finalità e la convinzione era quella di poter aiutare i ragazzi ad affrontare la delicata e fragile età dell’adolescenza. L’associazione ha costituito un laboratorio teatrale, come esperienza di tipo formativo e culturale e mezzo per prevenire e combattere il disagio giovanile, affiancando a queste altre attività quali uscite di gruppo culturali e ricreative, incontri con esperti per i ragazzi e per i genitori, partecipazione di gruppo ad attività culturali, naturalistiche, ambientali e sociali proposte da altre associazioni del paese.
In questi anni Non solo teatro ha realizzato mercatini per l’adozione a distanza di cinque bambini dello Sri Lanka, collaborazioni col comune e con l’AISM e poi cene,gite e feste varie. Il laboratorio cura la conoscenza di sé, l’ottimizzazione delle proprie energie creative attraverso percorsi di rilassamento, il miglioramento delle capacità espressivo–comunicative, lo sviluppo delle capacità di immedesimazione nel personaggio, l’utilizzo del movimento come strumento di espressione individuale e di conoscenza del proprio corpo, l’approfondimento del ruolo del corpo, dello spazio e della musica per la libera espressionedi sé, la conoscenza di elementi di fonetica e di recitazione teatrale. La storia dell’associazione annovera la partecipazione ai laboratori anche di ragazzi con handicap. Nella convinzione che, per prevenire e combattere al meglio il disagio giovanile sia necessario conoscere il disagio di essere genitori e sia importante vivere le stesse esperienze dei figli, dal 1999 è anche stato costituito un laboratorio adulti, seguito dai genitori degli stessi ragazzi.
Dallo stesso anno inoltre si è iniziato un progetto di laboratorio teatrale per malati di sclerosi multipla, in collaborazione con la sezione di Parma dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), mentre nel giugno 2000 con l’amministrazione comunale di Felino, si è avviata una rassegna musicale per giovani gruppi che ha coinvolto 20 gruppi di giovani della provincia.

NONSOLOTEATRO
via Roma,6 – 43035Felino
Tel. 0521 831386 – g.berti@tele2.it
Presidente: Giancarlo Berti

lombatti_mar24