Il Corpo di ballo del “San Carlo” di Napoli in scena al Regio

Il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo di Napoli porta in scena a ParmaDanza, sabato 7 alle ore 20.30 e domenica 8 maggio 2016 alle ore 15.30 al Teatro Regio di Parma, Coppélia, il capolavoro di Roland Petit di cui Luigi Bonino riprende le coreografie, presentato nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma, con le scene e i costumi di Ezio Frigerio e le luci di Jean Michel Desiré.

Tratto dal racconto Der Sandmann (L’Uomo della sabbia) di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, il balletto, creato da Arthur Saint-Léon sulla partitura di Léo Delibes e libretto di Charles Nuitter, racconta le avventure della bambola meccanica costruita dal giocattolaio-stregone Coppélius, di cui il giovane Franz si innamora follemente. Intrisa di umorismo e dal lieto fine, lontana, dunque, dal mondo cupo e malinconico dei balletti romantici come Giselle o La Sylphide, Coppélia, andò in scena, con grande successo, nel 1870 all’Opéra di Parigi.

Poco più di un secolo dopo, nel 1975, Roland Petit ne elaborò una nuova versione per il Ballets de Marseille, in cui – spiega Luigi Bonino «spoglia la Coppélia originale di tutti i cliché classici e ricolloca l’argomento in un’ambientazione moderna. Tra soldati galanti e giovani innamorate, spicca un Coppélius non più goffo e vecchio stregone, ma elegante e affascinante viveur. Il momento del valzer che egli danza in coppia con la bambola resta ancora oggi una straordinaria invenzione, delicata, giocosa, ironica e senza precedenti”.

 

CORPO DI BALLO

DEL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI

COPPÉLIA

Musica LÉO DELIBES

Coreografia ROLAND PETIT
ripresa da LUIGI BONINO

Scene e costumi EZIO FRIGERIO

Luci JEAN MICHEL DESIRÉ

Maître de ballet LIENZ CHANG

lombatti_mar24