La cerimonia del tè giapponese arriva a Palazzo del Governatore

Nell’ambito della mostra Giappone segreto, giovedì 5 maggio, alle ore 17.00, il Palazzo del Governatore di Parma ospiterà una dimostrazione della cerimonia del tè.

I partecipanti saranno introdotti a questa arte dalla Maestra Maki Sumikawa.

La via del tè – Sadō o Chadō -, conosciuto in Occidente come la ‘cerimonia del tè’, è un rito sociale e spirituale praticato in Giappone ed è una delle arti tradizionali zen più note. Nel rito semplice di offrire una tazza di tè verde in polvere (maccha) si nasconde una vera e propria filosofia di vita.

La partecipazione all’evento è libera e prevede per tutti coloro che vorranno visitare la mostra, la possibilità di acquistare l’abbonamento “Giappone svelato” (€ 15,00 in biglietteria) che garantirà l’ingresso gratuito in tutti i giorni in cui è previsto un incontro o una manifestazione.

Alle prime venti persone che si prenoteranno attraverso PenguinPass, l’applicazione sostenuta dal Comune di Parma che consente di essere informati sulle attività della città, e ne riceveranno conferma via mail, sarà riservata una speciale degustazione di tè tradizionale giapponese.

Per partecipare, basterà scaricare l’app PenguinPass gratuitamente e cercare l’evento “La Cerimonia del tè” cliccando “VAI” per confermare la propria presenza.

PenguinPass è disponibile su Apple Store e Google Play.

image001

perlavalbaganza