Maurizio Campari (Lega Nord Parma): “Sosta a 5 Stelle”

Come Lega Nord Parma cerchiamo sempre di non entrare in sterili polemiche e quindi anche questa volta (clicca qui) cercheremo di sorvolare pietosamente e non commentare l’atteggiamento dei membri dell’Amministrazione cittadina a 5 Stelle, bensì di capire cosa può risultare utile per i parmigiani in tutta questa vicenda.

Ecco quindi che dobbiamo domandarci quale sia il limite tra buona fede, ignoranza e deliberato menefreghismo delle regole. Per chiunque.

Probabilmente non si verrà mai a sapere cos’è successo in realtà: forse un vigile si è confuso, forse è stato troppo zelante, forse erano già successi episodi spiacevoli o forse le vetture multate non esponevano il regolare permesso. In quest’ultimo caso sarebbe come guidare senza avere la patente fisicamente in tasca: c’è la buona fede perché hai passato l’esame, ma c’è anche la multa.

Insomma, manca chiarezza.

Ciò che però è chiaro è che molti cittadini hanno mal digerito la giustificazione fornita della “buona fede” perché suona come una decisione soggettiva, interpretabile, che mal si accompagna a delle figure che dovrebbero essere inattaccabili.

Quanti cittadini hanno pagato le multe senza poter dimostrare la propria buona fede poiché si sarebbero dovuti appellare ad un Giudice di Pace con ricorsi costosi?

Ecco, l’utilità di questa vicenda sta proprio nel sollevare la domanda: la Legge è uguale per tutti? I cittadini presto diranno la loro.

Maurizio Campari

Segretario Lega Nord Parma

perlavalbaganza