Chiusi gli Europei di nuoto paralimpico di Giulia Ghiretti

100 rana_finale_1

Gli Europei di nuoto paralimpico di Madeira, in Portogallo, proseguiranno fino a domani. Per Giulia Ghiretti, invece, sono terminati ieri sera, con la finale dei 50 dorso. La campionessa parmigiana, tesserata Ego Nuoto e Fiamme Oro, ha terminato al quinto posto, con il tempo di 52”34, miglior tempo italiano stagionale della specialità (il record nazionale assoluto è della stessa Ghiretti: 51”45).

L’oro è andato alla spagnola Teresa Perales (43”50), l’argento alla ceca Bela Trebinova (45”14), il bronzo a Sarah Louise Rung (45”32); davanti alla Ghiretti, invece, ha toccato al quarto posto la francese Anita Fatis (51”74).

“Le gare, in questi giorni, sono state tante e ravvicinate – osserva la nuotatrice -: la stanchezza si è fatta sentire. Comunque il crono è soddisfacente e mi permette di guardare avanti con fiducia. Tornerò a lavorare in piscina con maggiore intensità, perché voglio arrivare alle Paralimpiadi di Rio (7-18 settembre, ndr) nelle migliori condizioni”.

Lo farà forte di un bottino importante conquistato agli Europei portoghesi: due medaglie europee d’argento (staffetta 4×50 20 punti mista mista e 100 rana) e due nuovi record italiani (200 misti e 100 rana), senza dimenticare due quinti posti (50 farfalla e 50 dorso).

Per gli azzurri e per la loro spedizione ricchissima di medaglie (ad oggi quasi trenta), l’avventura europea terminerà sabato.

100 rana finale2

lombatti_mar24