Pagliari: “Senza impulso della Procura l’informazione della Polizia Municipale al MNC è di una gravità inaudita”

Giorgio Pagliari

Prima di tutto da cittadino, mi auguro che sia fatta piena luce sulla vicenda dell’informazione notificata al Presidente del Movimento Nuovi Consumatori da parte della Polizia Municipale di Parma (leggi Movimento dei Nuovi Consumatori: “La Polizia Municipale non è la Procura… perchè manda delle specie di avvisi di garanzia… senza firme, senza timbri, ecc ecc?”).

Il problema è, infatti, di capire se qualcuno – non direi proprio gli esecutori materiali della notifica – nel Comune di Parma può arrivare – violando ogni norma – sino a “creare dal nulla” una persona da informare di indagini a suo carico e da invitare a nominare l’avvocato di fiducia o se, al contrario, tutto sia regolare.

Sulla regolarità giura l’Amministrazione comunale, facendo propria tale iniziativa, anziché aprire una doverosa indagine, e mostrando di dimenticare – ma saranno altri a chiarire – che solo l’art. 369bis c.p.p., non citato nel comunicato e relativo alla “informazione sottoposta all’indagine del diritto di difesa”, prevede l’invito a nominare l’avvocato di fiducia.

Ed è proprio l’art. 369bis c.p.p., che presuppone che ci sia un procedimento incardinato in Procura e non una semplice indagine di Polizia giudiziaria, di cui, peraltro, deve essere informata la competente Procura e che per i reati perseguibili a istanza di parte, come quelli ipotizzati, presuppongono la querela della parte offesa.

Come dire che, nella peggiore delle ipotesi, saremmo di fronte ad una diligenza più che sospetta!

Il punto è tutto qui, perché, se l’informazione fosse stata notificata in carenza di un procedimento aperto presso la Procura della Repubblica di Parma e su richiesta del P.M., saremmo di fronte ad un episodio di estrema gravità, compiuto in disprezzo della Costituzione, dei diritti fondamentali della persona, del codice penale e di procedura penale: un atto di una arroganza inaudita.

Parma, 17.05.2016

Giorgio Pagliari

perlavalbaganza