Rutigliano: “Il sindaco e Noè chiariscano subito le notifiche della Polizia Municipale”

Dopo Giorgio Pagliari (leggi), anche l’avvocato Massimo Rutigliano interviene sulle notifiche di indagine della Polizia Municipale del Comune di Parma senza l’impulso della Procura contro il Movimento dei Nuovi Consumatori e il direttore di ParmaDaily Andrea Marsiletti: “Il MNC ha denunciato che il suo rappresentante avrebbe ricevuto dalla Polizia Municipale una notifica con invito a nominare un difensore. Insomma un tipico atto di polizia giudiziaria in relazione a procedimenti penali in corso. (leggi Movimento dei Nuovi Consumatori: “La Polizia Municipale non è la Procura… perchè manda delle specie di avvisi di garanzia… senza firme, senza timbri, ecc ecc?”. Il Comune: “Tutto regolare”Andrea Marsiletti: “Ecco l’informativa del mio status di indagato… non dalla Procura ma dalla Polizia Municipale di Parma”)

Il sig. Greci ha affermato che non era indicato alcun riferimento ad organi inquirenti, ritenendo tale atto una surrettizia intimidazione in relazione alla sua attività contro il Comando dei VV.UU. (e non solo).

Non conosco la verità ma ritengo che il Sindaco ed il Comandante dei VV.UU. debbano rapidamente chiarire la questione, senza attendere i chiarimenti dell’Autorità Giudiziaria, perché i cittadini debbono essere rassicurati del fatto che i VV.UU. operano nel rispetto della legge e non già per porre in essere atti di surrettizia intimidazione nei confronti di chi non si adegua al pensiero unico del potere.

Si tratta di un chiarimento dovuto ai cittadini.

Basterà chiarire sulla base di quali norme e/o per delega di chi si è così operato, il non farlo sarebbe un’inutile e grave “arroganza del potere”.

Sin d’ora faccio presente che qualora dovesse risultare un’attività non legittima il Comandante dei VV.UU. a mio avviso dovrebbe essere sospeso dal suo incarico. Al Sindaco, al Segretario Generale ed al Direttore Generale il compito di operare le dovute verifiche e tranquillizzare i cittadini.

Ovviamente mi auguro che sia tutto regolare perché Parma ha già subito tanti, troppi, scempi della legalità.

Massimo Rutigliano

lombatti_mar24