Volley, Parma ospiterà le finali nazionali under 19 maschili

Si disputeranno a Parma, dal 2 al 5 giugno, le finali giovanili under 19 maschili di pallavolo.

L’iniziativa è stata illustrata, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore allo sport Giovanni Marani; dal presidente nazionale Fipav Carlo Magri; dal presidente Fipav Parma Cesare Gandolfi; da Antonio Tasco vice presidente Fipav Parma e responsabile organizzativo, da Aldo Greci in rappresentanza del Comitato Regionale Fipav e Gianni Barbieri delegato proviniciale Coni Parma. Con loro hanno preso parte al momento i testimonial Andrea Aiello, Claudio Galli e Jacopo Massari. Presenti anche i rappresentanti degli altri Comuni coinvolti con il sindaco di Sorbolo Nicola Cesari, l’assessore allo sport di Torrile Giorgio Faelli.

“Le finali nazionali giovanili Crai under 19 maschili in programma a Parma – ha spiegato l’assessore allo sport Giovanni Marani – concludono l’inteso mese dedicato alla pallavolo in città e rappresentano il coronamento di un percorso che ha visto il Comune di Parma fare sistema con i Comuni di Sorbolo, Torrile e Langhirano, con il coinvolgimento di Fipav e grazie allo sponsor Crai. I campionati rappresentano un momento importante per la pallavolo a Parma e a livello nazionale, per questo auspico che vi sia la massima partecipazione di pubblico e dei nostri giovani”.

Carlo Magri, presidente nazionale Fipav, ha parlato delle finali nazionali under 19 maschili come di una grande vetrina in un territorio segnato da una profonda tradizione per questo sport.

Cesare Gandolfi, presidente Fipav di Parma, ha rimarcato i numeri della pallavolo a Parma con 41 società e 4000 iscritti. “Il nostro auspicio – ha spiegato – è quello di tornare a livelli di eccellenza ed le finali nazionali under 19 maschili a Parma rappresentano un’importante occasione di rilancio”.

Soddisfazione è stata espressa da Aldo Greci del comitato regionale Fipav e da Antonio Tasco vice presidente Fipav Parma.

Il Consiglio della Federazione Italiana Pallavolo ha assegnato al nostro Comitato l’organizzazione delle Finali Nazionali Giovanili CRAI Under 19 maschile che si disputeranno dal 2 al 5 giugno 2016.

Si tratta di un evento certamente di grande rilievo al quale prenderanno parte le 20 squadre vincenti le fasi regionali di ogni regione d’Italia (tranne la Valle D’Aosta che non parteciperà) che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia Under 19 maschile stagione 2015/2016.

Le Finali Nazionali Giovanili da sempre sono un punto di riferimento per tutto il movimento pallavolistico italiano e anche in questo 2016 promettono di regalare emozioni e divertimento a tutti gli amanti della pallavolo. Inoltre sono senza alcun dubbio un grande veicolo di promozione dei territori ospitanti.

La manifestazione è organizzata dal Comitato Fipav di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma e la preziosa collaborazione del Comune di Langhirano, del Comune di Sorbolo e del Comune di Torrile.

Le 20 squadre sono suddivise in 5 gironi da 4 squadre.

Le sedi di gioco sono: Palaraschi di Parma, Palestra Oltretorrente di Parma, Palasport Via Buozzi di San Polo di Torrile, Palasport Ugolotti di Langhirano e Palasport Arisi di Sorbolo.

La fase di qualificazione sarà disputata il 2 giugno (mattina e pomeriggio) ed il 3 giugno (mattina) con formula all’italiana che porterà alla qualificazione delle prime 3 squadre di ogni girone più la migliore quarta squadra classificata.

Le 16 squadre rimanenti passeranno agli ottavi di finale che saranno giocati il 3 giugno pomeriggio in quattro palestre.

Il 4 giugno mattina si giocheranno i quarti di finale (4 palestre) e il pomeriggio le semifinali sia perdenti che vincenti (4 palestre).

Il 5 giugno alle ore 9 in tre impianti di Parma (Palaraschi, Palestra Oltretorrente, Palasport Casalini) si giocheranno le finali 3°-4° posto, 5°-6° posto, 7°-8° posto.

Alle ore 11,00 del 5 giugno finalissima al Palaraschi.

Il nostro obiettivo è certamente quello di dare ampia visibilità all’evento e di portare quante più persone possibile presso gli impianti di gioco ad assistere a gare di alto livello tecnico e agonistico.

lombatti_mar24