Festambiente, terza edizione al parco Bizzozero il 27 e 28 maggio

Giochi per bambini, film, musica e incontri di riflessione sull’ambiente. La terza edizione di Festambiente Parma si terrà venerdì 27 e sabato 28 maggio al parco Bizzozero con un programma denso che spazierà, come di consueto, dal locale al globale: dalla festa dei laboratori compiti ai temi internazionali (si parlerà di TTIP, il trattato economico in discussione tra USA e UE che potrebbe danneggiare prodotti tipici e qualità dell’ambiente) per concludere con l’allegria e la musica dei Me Pek e Barba.

La Festambiente Parma è organizzata da Legambiente in collaborazione con il progetto “Accordi di Comunità” .

Questo il programma: venerdì 27 maggio alle ore 16 inaugurazione della “bacheca di comunità” del parco Bizzozero. A seguire laboratori e ludoteche. Alle ore 18.30 incontro pubblico:”Il TTIP” con Giuseppe Romanini, deputato; Alberto Zoratti, Comitato nazionale No TTIP; Bruno Marchio, presidente Legambiente Parma.

Alle ore 20.30 CinemAmbiente: Bikes vs Cars (ingresso libero). Un docufilm che narra come il pianeta sia danneggiato dal traffico automobilistico e come invece sarebbe se lo strumento per muoversi fosse la bicicletta.

Sabato 28 maggio: alle ore 9: compostaggio nel parco, attività a cura del Giardino dell’Agronomo; alle ore 10.30 incontro pubblico: “Che aria tira a Parma? Un’esperienza di servizio civile”. I tre volontari del servizio civile in Legambiente, Elisa Butteri, Elena Bianchi e Giorgio Guareschi, illustreranno i campionamenti dell’aria effettuati presso alcune scuole di Parma. A seguire dibattito con Annamaria Buschini (Università di Parma), Eriberto De’ Munari (direttore Arpae Parma), Gabriele Folli (assessore mobilità Comune di Parma), Emanuele Fior (segreteria Legambiente Parma).

Dalle ore 15 Giochi e laboratori nel parco. Festa della rete “Laboratorio Compiti di Parma” coordinato dall’associazione LiberaMente. Con la partecipazione di Aisa, Comunità Sant’Egidio, Cngei, Compagnia In…stabile, ConVertere/Cultural-mente, Leda-Legambiente, Micheli, Pablo, Parrocchia San Lazzaro, Vita, Laboratorio famiglia Oltretorrente, Progetto “A casa con sostegno”, Oplà.

Dalle ore 20.30 Me Pek e Barba in concerto, ingresso a offerta.

Durante la Festambiente sarà in funzione un servizio bar e, il sabato dalle 13, lo street food.

perlavalbaganza