I Musei del Cibo saranno aperti per il ponte del 2 giugno

Quale migliore occasione per una gita fuori porta ideale per tutta la famiglia? Per il ponte del 2 giugno 2016 i sei Musei del Cibo saranno apertivenerdì 2 e sabato 3 giugno secondo l’orario normale (per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.museidelcibo.it). Domenica 5 giugno, inoltre, ingresso ridotto per tutti i partecipanti a “Fattorie Aperte”, l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna.

Scoprire questi luoghi e visitarli durante tutto il ponte del 2 giugno sarà un’occasione unica per adulti e bambini. Il Museo del Parmigiano di Soragna, quello del Pomodoro e della Pasta che sorgono all’interno della splendida grancia benedettina di Giarola (Collecchio), il Museo del Salame nel Castello di Felino ed il Museo del Prosciutto, sono tutti ospitati in luoghi prestigiosi e affascinanti. A chiudere questo percorso la Cantina dei Musei del Cibo dedicata ai vini e ai prodotti del territorio che trova spazio all’interno dei suggestivi sotterranei e nella ghiacciaia farnesiana della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Il circuito è un viaggio fra tradizione e contemporaneità, un percorso umano, scientifico, tecnologico ma anche un’esperienza divertente alla scoperta della cultura del Made in Italy agro-alimentare.

Inoltre ingressi a prezzo ridotto grazie alla Musei del Cibo Card: tutti i visitatori potranno visitare a soli 9 Euro tutte le sedi espositive nell’arco di un anno solare ed ottenere sconti nei ristoranti con i quali i Musei hanno attivato le convenzioni. Per un momento di ristoro tra un Museo e l’altro è possibile degustare il Parmigiano Reggiano di diverse stagionature al termine della visita all’interno dell’omonimo museo, assaporare un mix di tutti i sei prodotti grazie allo speciale menu proposto dal Ristorante Corte di Giarola oppure fare una sosta alla Prosciutteria del Museo di Langhirano per una ricca degustazione. Ultimo nato per gli amanti del vino è poi il punto degustazione “Il Grappolo” annesso alla Cantina dei Musei del Cibo di Sala Baganza, che affianca ai vini dei Colli di Parma tutti i prodotti d’eccellenza del territorio.

lombatti_mar24