OF4, lo street food è sbarcato a Fidenza

Tra la musica dei dj della Community di YouBeat e gli invitanti aromi dei big dello street food di qualità, in piazza Garibaldi ha preso il via OF4 Street Festival, la tre giorni che porta a Fidenza un’esperienza unica, a partire dal cibo di strada d’eccellenza che attraversa i sapori d’Italia da Nord a Sud, organizzato con una proposta di 21 food truck, ognuno specializzato in prelibatezze diverse e attente anche alla cucina vegana, vegetariana e senza glutine.

“Oggi inauguriamo un appuntamento importante, un vero e proprio viaggio caleidoscopico fatto di sapori, emozioni e tanta, tanta passione. Passione per la cultura, per la scoperta, passione per l’innovazione. Soprattutto la passione di Fidenza, dei suoi cittadini, delle sue associazioni e delle sue imprese”, ha detto il vicesindaco Giancarlo Castellani alla cerimonia inaugurale, che ha visto la presenza dell’assessore al Welfare, Alessia Frangipane, del Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Tosi, del Presidente di Gruppo Imprese Artigiane (GIA) di Parma, Michele Pignacca, di rappresentanti delle Associazioni di Categoria, dei rappresentanti del Centro Commerciale Naturale “Fidenza al centro”, delle Forze dell’Ordine.

OF4 trasformerà Fidenza nella capitale dello street food, legando ancora il nome della città all’agroalimentare, come ha sottolineato il vicesindaco Castellani: “Insieme, un anno fa, abbiamo scelto di legare l’immagine culturale turistica della Città alle radici profonde del nostro agroalimentare, perfettamente consapevoli che in quella tradizione c’è e ci sarà sempre di più il nostro futuro. Borgofood ha avuto un successo strepitoso lo scorso ottobre e oggi, il Festival Of4 che inauguriamo, prosegue su quella strada, esplorando una delle nuove tendenze della cultura enogastronomica. Cibo e cultura di strada. Due elementi che sono profondamente nel Dna di Fidenza, perché la nostra Città è la culla della Via Francigena, della strada per eccellenza, la grande porta che da mille anni mette in contatto culture di tutto il mondo, lungo il cammino romeo”.

“E’ un vero percorso gastronomico composto dai migliori Cibi di Strada italiani cucinati su ruote. 21 Food Truck provenienti da tutta Italia stanno scaldando i motori e porteranno una grande, autentica e selezionata rappresentazione dell’offerta Street Food di qualità on the road – ha spiegato Gianluca Capedri di Merenda Italiana – Castle Street Food – Quello che abbiamo progettato si spinge ben al di là della ormai stra-conosciuta parola ‘Street Food’: i menu che troverete, infatti, sono frutto di studio, ingegno, ricerca, investimenti, materie prime di eccellenza e, addirittura, ricette curate da Chef stellati Michelin”.

“E’ una bella iniziativa per il nostro centro storico. Abbiamo un centro città bellissimo, curato e ben conservato che merita di essere vissuto in tutte le sue peculiarità e proprio per questo deve aprirsi a iniziative come questa, che lo valorizzano e attraggono visitatori”, ha detto il vicepresidente di Ascom Fidenza, Giuseppe Testi.

Il viaggio di OF4 prosegue poi con l’arte di strada, attraverso i sorprendenti spettacoli di tre affermatissimi artisti internazionali, che hanno fatto dell’arte di strada e dell’arte circense una forma sublime di espressione artistica: Martina Nova (Italia) con “Il viaggio di una crinolina”, Mistral (Cile) con “Swing Show” e Clap Clap Circo (Argentina-Uruguay) con “High Voltage”. OF4 è anche Comics, con l’incontro con il celebre fumettista Giuseppe Palumbo e i dsegnatori della mostra “Disegnatori in cammino”, e Art, che porterà a Fidenza autori del calibro di Andrea Grignaffini, critico gastronomico della Guida Espresso, e Alberto Patrucco, comico di Zelig, scrittore e autore di teatro.

Con l’avvio del Festival è stata inaugurata anche la mostra “Disegnatori in cammino” (a OF Orsoline Fidenza, nei locali di via Costa 8), realizzata da IBC Emilia-Romagna e Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, offre al pubblico, per la prima volta, la possibilità di sfogliare personalmente i taccuini di viaggio nei Castelli del Ducato realizzati da 12 disegnatori: Giuseppe Palumbo, Leo Ortolani, Checco Frongia, La Came, Michele Benevento, Dario Grillotti, Sara Menetti, Christian Cornia, Elia Bonetti, Matteo Buffagni, Cristiana Valentini, Alessandro Vitti.

Presenti all’inaugurazione della mostra: Marco Zanichelli, art director Open Stories e uno degli ideatori di “Disegnatori in cammino”, ed Elia Bonetti, uno dei 12 disegnatori che hanno realizzato i taccuini di viaggio della mostra.

“E’ un progetto innovativo. Siamo venuti sul territorio come dei viandanti per scoprire luoghi e storie. Il risultato è uno sguardo diverso ai tesori di questa bellissima terra”, ha detto Marco Zanichelli.

“E’ stata una bellissima esperienza. Abbiamo scoperto luoghi che non conoscevamo, abbiamo incontrato persone e ascoltato storie. Poi abbiamo disegnato e con la matita si colgono molti più dettagli”, ha spiegato Elia Bonetti.

perlavalbaganza