A Samboseto alla scoperta di 29 prove di qualità cerealicola

L’obiettivo del comparto Ricerca & Sviluppo del Consorzio Agrario di Parma è quello di trasferire periodicamente a tutto il mondo agricolo le tecniche agronomiche più innovative e i risultati concreti frutto della ricerca aggiornata applicata alle numerose varietà colturali presenti sul mercato dei cereali.

E così anche quest’anno i tecnici del CAP hanno fornito assistenza mirata ai soci e a tutte le imprese agricole interessate grazie all’iniziativa Demo Frumento 2016 ovvero una sperimentazione programmata all’interno dei campi dimostrativi CAP – presso l’azienda agricola Mingardi sulla provinciale per Samboseto.

La sperimentazione ha offerto a un centinaio di agricoltori, terzisti ed esperti la possibilità di esaminare direttamente il comportamento di 29 varietà di grano tenero e grano duro per questa stagione. Nel corso dell’incontro, oltre ai tecnici consortili, hanno partecipato alla dimostrazione anche i principali produttori di sementi italiani che hanno approfondito con gli interessati la specificità e le reazioni di ogni singola parcella.

Tra le varietà presentate anche due varietà cosiddette “antiche” di grano tra quelle selezionate per una filiera volta alla produzione di farine a basso contenuto di glutine ed elevate caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

IMG_0315

lombatti_mar24