“Agente Studente” si conclude domani al Parco Ducale

A conclusione del progetto di educazione stradale, svolto in collaborazione con i ragazzi delle scuole secondarie di Parma, la Polizia Municipale organizza un evento con l’allestimento di un percorso ciclo-pedonale che vedrà impegnati gli alunni sia come utenti della strada che come agenti accertatori dei comportamenti scorretti/corretti.

L’evento si svolgerà martedì 31 maggio, alle ore 10, all’interno del Parco Ducale (viale a sinistra con ingresso da ponte Verdi) con la partecipazione degli studenti di alcune classi della scuola secondaria dell’Istituto Albertelli Newton e con la collaborazione di Infomobility per la concessione di velocipedi necessari all’attività.

I ragazzi dovranno essere in grado di riconoscere le infrazioni commesse, il mancato rispetto delle norme o i comportamenti virtuosi, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni frontali.

Dopo il saluto dell’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa e del Comandante della Polizia Municipale Gaetano Noè, verrà percorso il tragitto ciclabile ed esaminati i mezzi della Polizia Municipale e le strumentazioni in dotazione. Infine verrà consegnato l’attestato di partecipazione alle classi e si procederà con le  attività a gruppi.

La collaborazione fra gli agenti di Polizia Municipale e i ragazzi delle scuole è uno strumento fondamentale per lo sviluppo del comportamento individuale e mira all’acquisizione progressiva delle conoscenze e delle abilità indispensabili perché la formazione del ragazzo di oggi diventi quella dell’uomo e del cittadino di domani.

L’ambizione di questo progetto è proporre l’educazione stradale come strumento per la crescita dell’autonomia e della responsabilità personale avviando gli alunni a divenire utenti più consapevoli e attivi nell’utilizzo degli spazi in cui vivono: la città e le sue strade.

In caso di maltempo la manifestazione verrà sospesa.

lombatti_mar24