Slow Food Valley in Cittadella, al via cinque appuntamenti fra giugno e ottobre

Slow Food Valley sbarca a Parma per il terzo anno consecutivo. Anche questa volta sarà in Cittadella, dopo il positivo debutto dell’anno passato.

Saranno 5 domeniche (5 giugno, 3 luglio, 7 agosto, 4 settembre e 2 ottobre) nel segno della consapevolezza su ciò che mangiamo e su come rispettare il pianeta: piccola agricoltura familiare, laboratori, dibattiti, incontri, attività all’aperto, degustazioni e pic nic scandiranno il tempo dell’approccio all’alimentazione consapevole.

La manifestazione è stata presentata in Municipio dall’assessore al commercio e turismo Cristiano Casa, insieme ad Antonella Ferrari, fiduciaria della Condotta Slow Food di Parma, a Sabrina Brianti, dell’Azienda Agricola San Paolo (che produce salumi di suino nero), e a Maddalena Artusi, artista dell’artigianato con materiali di recupero.

“E’ il terzo anno in cui collaboriamo con la Condotta di Parma di Slow Food – ha ricordato l’assessore Cristiano casa – e ci fa ancora più piacere poterlo fare dopo che l’associazione ha sostenuto la candidatura di Parma a Città Creativa Unesco. Quello ospitato in Cittadella non sarà un mercatino come tanti, bensì un mercato virtuoso, che fa attenzione all’alimentazione e al rispetto dell’ambiente, proponendo tanti utili messaggi di buone pratiche”.

Sarà un ritrovo per un cammino fra cibo, ambiente e scelte consapevoli, come ricorda il sottotitolo della manifestazione, un cammino che, in occasione dei festeggiamenti del Bicentenario di Maria Luigia, approderà di nuovo a Parma con le tante manifestazioni ed eventi programmati nel centrale ed ombreggiato Parco della Cittadella dove si potranno trascorrere alcune ore in compagnia.

“Sarà un’occasione per incontrare volti e sguardi, mani e sorrisi, saperi e disponibilità dei produttori della piccola agricoltura familiare – ha spiegato Antonella Ferrari, fiduciaria della Condotta di Slow Food di Parma – in cui gli operatori potranno presentare ai cittadini il loro punto di vista sul cibo quotidiano e le sue implicazioni sulla Biodiversità e sull’Ambiente insieme ai loro prodotti, rigorosamente ogm free. E ci saranno anche volti e le mani degli Artigiani del saper fare e del recupero, con le loro creazioni artistiche frutto di manualità e antiche passioni. Più ne sai, meglio scegli, meglio vivi, è la filosofia di Slow Food, per trasformarti da consumatore ad acquirente consapevole”.

L’evento trae ispirazione dal “Manifesto per la Slow Food Valley” che ne rappresenta la visione e promuove la campagna Porta la Sporta e la Strategia Rifiuti Zero promosse dall’associazione dei Comuni Virtuosi della quale il Comune di Parma fa parte.

All’evento prenderanno parte, insieme a produttori agricoli ed artigiani del riuso, anche associazioni di volontariato, impegnate su tematiche ambientali, architettoniche d’innovazione, promozione sociale e legalità. Inoltre sono previste esposizioni artistiche e presentazione di libri, tanti laboratori per grandi e piccini e conferenze con autorevoli relatori in rappresentanza di Istituzioni, Enti, Consorzi, Produttori, Associazioni.

locandina

perlavalbaganza