“Augusto per la vita” finanzierà una borsa studio

Rubrica: University
__
03/11/2009
h.17.20


L’Associazione “Augusto per la Vita”, fondata in memoria di Augusto Daolio, cantante dei Nomadi scomparso nel 1992, ha destinato all’Università di Parma un finanziamento per l’istituzione di una borsa di studio di 19.000 euro per la ricerca sui tumori polmonari.
La richiesta del contributo è giunta dal Prof. Pier Giorgio Petronini, Docente Ordinario di Patologia Generale presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma, che da diversi anni è a capo della Sezione di Patologia Molecolare ed Immunologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale.
Nell’ambito della Sezione il Prof. Petronini coordina un gruppo di ricerca, composto da personale docente e tecnico ma anche da giovani neolaureati o post-doc non strutturati, ad uno dei quali sarà assegnata la borsa di studio.
L’obiettivo principale del progetto di questo gruppo di ricerca è l’ottimizzazione di nuove terapie per il trattamento dei tumori polmonari.
In particolare, l’identificazione e la validazione di nuove strategie per predire la risposta ai nuovi trattamenti terapeutici e per superare i meccanismi di resistenza, con lo scopo di rendere sempre più personalizzata ed efficace la terapia antineoplastica.
La ricerca può essere considerata traslazionale, in quanto i risultati ottenuti in laboratorio potranno essere trasferiti alla pratica clinica.
In questo contesto è importante sottolineare la collaborazione in atto da anni con l’Unità di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta dal dott. Andrea Ardizzoni.
L’Associazione “Augusto per la Vita”, fondata dalla compagna dell’artista Rosanna Fantuzzi, nasce inizialmente per gestire le offerte che amici e fans lasciarono il 7 ottobre 1992 (data in cui morì Augusto Daolio) e il suo obiettivo principale è raccogliere fondi per incentivare e promuovere la ricerca sul cancro, assegnando borse di studio a giovani ricercatori particolarmente meritevoli o supportando finanziariamente reparti oncologici in alcuni ospedali.
Per dare maggiore visibilità all’iniziativa l’Associazione ha intenzione di formalizzare la donazione il 21 febbraio 2010 durante il “Tributo ad Augusto”, evento organizzato in occasione del compleanno del cantante, che cade il 18 febbraio.

Augusto Daolio era nato a Novellara (Re) il 18 febbraio1947. A sedici anni iniziò la sua avventura musicale con il complesso dei Nomadi, attività che fu per lui, fino agli ultimi momenti della sua vita, essenziale e per la quale il suo impegno fu totale. L’attività musicale di Augusto e del suo complesso, di cui era il leader carismatico, ha segnato un’epoca e per tanti giovani degli anni Sessanta e Settanta le loro canzoni furono una bandiera.
La pittura, altro suo grande impegno artistico, non è mai stata un’attività subalterna a quella musicale ed era frutto delle sue capacità naturali ed istintive. Augusto Daolio muore il 7 ottobre 1992 per una forma di cancro ai polmoni.

Il Prof. Pier Giorgio Petronini è Docente Ordinario di Patologia Generale presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Parma e Coordinatore della Sezione di Patologia Molecolare ed Immunologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca presso l’Unità di Oncologia Virale diretta dal prof. Luc Montagnier dell’ Istituto Pasteur di Parigi.
Autore di oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali con impact factor. Dal 1992 è il Responsabile Scientifico dell’Associazione Chiara Tassoni per la ricerca sulle leucemie e sul cancro di Parma e dal 2002 collabora con il Comitato Scientifico dell’Associazione Davide Rodella di Montichiari (Brescia). E’ stato Responsabile Scientifico dell’Unità Operativa che ha partecipato al Progetto di Ricerca Finalizzata “Bersagli molecolari nella terapia del tumore del polmone non a piccole cellule” finanziato dal Ministero della Salute.
Attualmente è il responsabile Scientifico dell’Unità Operativa che partecipa al Progetto Ordinario di Ricerca Oncologica “Biological predictive factors of response to target therapies in lung cancer” finanziato dal Ministero della Salute. E’ inoltre il Coordinatore di progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici e privati.


Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!

lombatti_mar24