Pagliari sarà relatore del decreto sui servizi pubblici locali

Giorgio Pagliari

Il Sen. Giorgio Pagliari è stato nominato relatore del decreto legislativo sui servizi pubblici locali, portato all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato in attuazione della legge di riforma della P.A.

Quello dei servizi pubblici locali, che notoriamente riguarda servizi essenziali (dall’acqua, ai trasporti, ai rifiuti) per la vita dei cittadini, è uno dei temi centrali e qualificanti della c.d. riforma Madia, nonchè di estremo rilievo socio-economico. E la riforma ha l’ambizioso obiettivo di eliminare criticità emerse nell’esperienza concreta sia sul piano del rapporto tra enti erogatori e cittadini ed imprese, sia sul piano dell’affidamento dei servizi.

A quest’ultimo riguardo, lo schema di decreto contempla, ad esempio, la carta dei servizi e il contratto tipo di servizio.

“L’incarico è tanto interessante, quanto complesso e delicato – dichiara Pagliari – Sono grato alla presidente della I Commissione Affari Costituzionali, sen. Anna Finocchiaro, per la fiducia e per l’opportunità offertami di un’esperienza così qualificata”.

perlavalbaganza