Emilia-Romagna, si rafforza la collaborazione con il Vietnam

Un programma di collaborazioni bilaterali in materia di “Food safety”, sanità e gestione delle aziende di servizi pubblici, dall’acqua, all’energia ai rifiuti. Sarà messo a punto nei prossimi mesi dall’Emilia-Romagna e dalla Provincia vietnamita di Binh Duong, secondo quanto deciso ieri pomeriggio nel corso dell’incontro tra l’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee e al lavoro, Patrizio Bianchi, e il segretario della Provincia, Van Nam Tran.

“Il Vietnam è una delle aree prioritarie per noi”, ha ricordato Patrizio Bianchi facendo riferimento al nuovo programma di internazionalizzazione del tessuto produttivo, culturale e formativo, “Emilia-Romagna Go Global 2016-2020”, incentrato sulle esigenze delle imprese e sullo sviluppo dell’export.

“Grazie agli sforzi congiunti di Regione, camere di commercio, fiere e associazioni imprenditoriali- ha detto l’assessore- l’Emilia-Romagna guida oggi le relazioni fra Vietnam e Italia. Ha attivato una relazione cruciale con la Camera di commercio italiana in Vietnam, che ha permesso di realizzare nel 2014 e 2015 qui in Emilia Romagna un roadshow di presentazione delle opportunità offerte dal mercato vietnamita e l’attivazione del ‘Desk Vietnam’ per l’assistenza alle imprese grazie ad Unioncamere Emilia-Romagna”.

In particolare, l’obiettivo è costruire partnership attorno alle filiere di eccellenza dell’Emilia-Romagna: meccanica di precisione e robotica; agrofood a 360° (dalla meccanizzazione agricola, al food processing, dalla food safety alla catena del freddo e alla logistica alimentare); gestione delle public utilities e sanità.

Centrali saranno poi anche le collaborazioni in tema di infrastrutture, sviluppo urbano e restauro; alta formazione per le imprese e le istituzioni; trasferimento tecnologico fra centri di ricerca, università e imprese dei due paesi; progetti commerciale e produttivi fra le imprese e fra le fiere.

foto3

lombatti_mar24