Attivato a Fidenza il piano anticaldo per gli anziani

Le ondate di calore si fronteggiano insieme, il Comune di Fidenza è pronto. E’ attivo anche quest’anno il piano anticaldo che, in collaborazione con Asp Distretto di Fidenza, Auser e Centro Anziani, offre una serie di servizi agli anziani per aiutarli a superare la calura estiva. Grazie alla sinergia di più soggetti, l’attenzione alle esigenze degli anziani resta elevata e i disagi dovuti all’afa e al calore possono essere contenuti per una buona qualità della vita anche nei mesi estivi.

“Per l’eventuale emergenza caldo di quest’estate abbiamo messo a sistema i servizi esistenti per i nostri anziani in collaborazione con Asp, Auser e associazione Centro Anziani, valorizzando le attività più rispondenti ai loro bisogni e le iniziative che vengono più apprezzate per contrastare il caldo eccessivo”, spiega l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane.

Il Comune di Fidenza ha introdotto, in collaborazione con Asp e Centro Anziani, due nuovi servizi dedicati agli ultra sessantacinquenni. Si tratta di due servizi che tutelano gli anziani normalmente autosufficienti e non seguiti dai servizi sociali.

I servizi

La Casa Protetta “ Città di Fidenza” fino al 13 settembre accoglie gratuitamente anziani ultra sessantacinquenni autosufficienti senza condizionatore in casa. I servizi di pasto e trasporto saranno a pagamento. Per poter usufruire del servizio occorre contattare le assistenti sociali di Asp ai seguenti numeri telefonici: Alice Annaloro (0524 202.734) ed Elisa Scaramuzza (0524 202.722). Nel caso in cui le assistenti sociali non fossero reperibili telefonicamente, potete contattare la segreteria di Asp (tel. 0524 202.711) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 14.00, il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Il Centro Anziani di via Mazzini 3 offre ingresso libero il lunedì dalle 14.00 alle 18.30 e dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 18.30 agli anziani in cerca di refrigerio e compagnia. Il servizio è attivo fino al 13 settembre.

E’ prevista la Consegna Gratuita di farmaci a domicilio per tutti coloro che sono in possesso di ricetta medica urgente. La consegna a domicilio può essere richiesta dalle ore 22.30 fino alle ore 8.00 telefonando al numero 0521 270.837.

Gli anziani possono chiamare il servizio “Filo d’Argento” dell’Auser per recarsi in strutture per visite mediche, presso vari uffici per il disbrigo di alcune pratiche, recarsi a trovare parenti, andare a far spesa. Per usufruire del servizio occorre telefonare al numero 0524523775.

10 Semplici regole per affrontare il caldo estivo

1. Ricordati di bere.

2. Evita di uscire nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).

3. Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte.

4. Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.

5. Ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.

6. Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto, accendi il climatizzatore, se disponibile, e in ogni caso usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.

7. Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.

8. Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore, per abbassare la temperatura corporea.

9. Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.

10. Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.

Quando chiamare il 118

In tutte le situazioni di urgenza sanitaria che, per le loro caratteristiche, non possono essere affrontate dal medico di famiglia o dal medico di guardia medica. Il servizio di soccorso sanitario, che funziona 24 ore su 24, si attiva componendo il numero 118, senza prefisso, da qualsiasi apparecchio telefonico. La chiamata è gratuita.

lombatti_mar24