Upi, oggi l’assemblea al Regio. Figna: “Parma sta reagendo”

Si è svolta oggi, giovedì 30 giugno, al Teatro Regio di Parma l’Assemblea Annuale dell’Unione Parmense degli Industriali.

In particolare, alle ore 9 era prevista l’Assemblea privata ordinaria e alle ore 10 quella straordinaria, che hanno visto la partecipazione delle aziende associate.

Conclusa la parte privata ha preso il via alle ore 11 la parte pubblica, aperta anche ad autorità ed invitati.

Dopo la presentazione della relazione annuale da parte del Presidente Alberto Figna, il vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti ha dialogato con il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e con l’editorialista di Repubblica Andrea Bonanni.

Le conclusioni sono state affidate all’intervento del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Nel suo discorso sui risultati economici del 2015 Figna ha sottolineato che Parma è “una città che sta reagendo”, sottolineando un miglioramento della produzione industriale, anche grazie all’export. Nonostante il calo dal 16,7% al 14% la disoccupazione, sopratutto quella giovanile, rimanera la vera spina nel fianco.

Tra gli eventi citati da Figna come fondamentali per il rilancio del territorio vi sono stati Cibus, Parma io ci sto, il riconoscimento dell’Unesco, la manifestazione Gola Gola e il Festival Verdi.

perlavalbaganza