Servizio Civile: scadenza prorogata di una settimana

Prorogati i termini per candidarsi ai progetti di Servizio Civile Nazionale, un’esperienza importante che permette a chi ha fra i 18 e i 28 anni di vivere un anno dentro un’associazione di volontariato.

La nuova scadenza sono le ore 14 dell’8 luglio. Forum Solidarietà è ente gestore per 9 progetti in altrettante realtà solidali di Parma, per un totale di 20 posti. C’è anche un compenso mensile di 433 euro. Chi volesse saperne di più può leggere i progetti sul sito www.forumsolidarieta.it e passare dalla sede del Centro di Servizi, in via Bandini 6 per essere aiutati nella scelta e nella compilazione della modulistica. Occorre prendere appuntamento chiamando lo 0521.228330 o con una mail a servizio.civile@forumsolidarieta.it.

I progetti presentati da Forum spaziano fra diversi ambiti: Volontariamente al Centro di aiuto alla vita e Volontariamente al Centro antiviolenza (donne o mamme in difficoltà), Volontariamente a Per ricominciare (detenuti e ex detenuti); Volontariamente a Betania (persone tossicodipendenti); Anziani in azione – giovani volontari anziani (anziani); Volontariamente a Famiglia aperta (bambini), A Casa azzurra…per andare oltre (disabili); Volontariamente alla Va pensiero (disagio psichico); Volontariamente a Muungano (educazione e promozione interculturale).

Fra questi è necessario sceglierne solo uno; chi presenterà più domande sarà escluso.

Possono partecipare al bando i cittadini dell’Unione europea e i cittadini non comunitari, se regolarmente soggiornanti.

Tutte le informazioni, la modulistica e le schede dei progetti sono sul sito di Forum Solidarietà www.forumsolidarieta.it.


Sono stati prorogati alle ore 14.00 dell’8 luglio i termini per la presentazione delle domande per i due progetti di Servizio civile nazionale avviati dal Comune di Fidenza: uno legato all’affiancamento ai bambini disabili, l’altro relativo al Teatro Magnani. Sarà un’occasione per mettersi alla prova in un progetto utile alla comunità e di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Il primo progetto dal titolo “L’inclusione nei servizi educativi: integrarsi per integrare” riguarda azioni di affiancamento a favore di bambini con disabilità lieve in ambito scolastico ed extrascolastico. I posti disponibili sono 4.

Il secondo progetto “Sul palcoscenico dell’identità e della cittadinanza” riguarda lo svolgimento di attività presso il Teatro Magnani e permetterà ai giovani di conoscere l’ambiente del teatro e tutto ciò che vi ruota attorno dal punto di vista professionale e culturale, sviluppando al contempo il senso di appartenenza a una comunità che si riconosce nei sui luoghi simbolo.

I posti disponibili sono 2.

I progetti hanno durata annuale, comportano un impegno di 30 ore settimanali e danno diritto a un rimborso mensile di 433,80 euro. Possono presentare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni.

Le domande devono prevenire entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 luglio 2016 (non fa fede il timbro postale).

La modulistica per presentare domanda è scaricabile dal sito del Comune di Fidenza (www.comune.fidenza.pr.it nella sezione Servizio Civile Nazionale)

Le domande devono essere indirizzate all’Ufficio Punto Giovane del Comune di Fidenza, piazza Garibaldi 1, 43036 Fidenza. Le richieste possono essere inoltrate tramite posta conRaccomandata A/R (non sono ammesse domande via fax o via e-mail), via PEC personale oppure Consegnate a mano alla Reception del Comune di Fidenza, piazza Garibaldi 1.

Per maggiori informazioni in merito ai progetti presentati dal Comune di Fidenza e alle modalità di partecipazione alle selezioni è possibile contattare:

Punto Giovane:

via Costa 2 c/o Palazzo Orsoline/primo piano – Fidenza

Tel. 0524 517.505

E-mail: puntogiovane@comune.fidenza.pr.it

www.puntogiovanefidenza.it

perlavalbaganza