“Le aspettative degli universitari meritano risposta”

09/11/2009
h.11.30

“Ho letto con grande interesse l’intervento di Sinistra Studentesca Universitaria sui giornali di oggi – afferma Matteo Caselli, Consigliere Comunale del Pd-. L’Università era uno dei primi temi che avevo affrontato appena entrato in carica come Consigliere Comunale, e questo interesse ed impegno si era concretizzato proprio nella proposta di delibera “Parma Città Universitaria”, su cui poi si crearono le condizioni per una convergenza di tutte le forze politiche in Consiglio Comunale.
Quella delibera, insieme al Bando “Anci-Pogas”, cui con successo aveva partecipato l’Amministrazione Comunale, metteva le basi per un nuovo impegno del Comune di Parma su un tema fondamentale per la nostra città come quello dell’Università e dei Servizi per i suoi studenti.
Il comunicato stampa di Sinistra Studentesca cita la Student Card, l’impegno di promuovere ben 300 contratti di locazione “garantiti” volti a calmierare i costi degli affitti sul mercato di Parma e l’impegno di alloggiare ben 200 studenti in appartamenti di proprietà del Comune.
Io ricordo anche le misure comprese dalla Delibera di indirizzo (che ricordo è stata votata all’unanimità dal Consiglio Comunale), tra cui l’istituzione della Consulta per le politiche giovanili di Parma, in cui sarebbero stati coinvolti e resi partecipi nelle discussioni che li riguardano per la prima volta anche i rappresentanti degli studenti universitari di Parma.
Questi sono solo alcuni impegni assunti dall’Amministrazione nei confronti della città e degli studenti universitari. Ed a oggi rimasti inevasi. Per non parlare poi del tema fondamentale delle sale studio, ritenuto prioritario dagli studenti e affrontato in maniera inadeguata dall’Amministrazione attraverso i Centri di Aggregazione.
Le aspettative create negli studenti universitari di questa città meritano di essere onorate. Troppe volte a conferenze stampa iper tecnologiche e colme di effetti speciali non sono seguiti fatti concreti. Noi vorremmo sempre una maggiore austerità da parte dell’Amministrazione,ma oltre a questo riteniamo che ogni tanto si debba rispondere delle aspettative legittimamente create.
Per questo pensiamo che l’Amministrazione debba rispondere agli interrogativi sollevati da Sinistra Studentesca e che debba riferire al Consiglio Comunale sull’avanzamento dell’attuazione delle delibere in tema di università. Su questo tema depositerò nei prossimi giorni un’interrogazione.”

perlavalbaganza