La Via Francigena: 1.000 km a piedi dalle Alpi a Roma

Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo). Un mese intero, una settimana o pochi giorni: uno straordinario viaggio di scoperta da soli o in gruppo, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, attraversando alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. 45 tappe tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio.

Con tutte le informazioni indispensabili per mettersi in cammino: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, le varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare. La_Via_Francigena_lowUna guida per tutti: pellegrini, trekker, viandanti e per chi vuole sperimentarsi anche per brevi tratti lungo uno degli itinerari più famosi d’Europa. In occasione dell’Anno dei Cammini sancito dal ministero della Cultura, esce la prima guida “ufficiale” al percorso della Via Francigena, riconosciuto come itinerario culturale del Consiglio d’Europa, con l’approvazione delle Regioni attraversate: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio.

Nel solo 2015 sulla Via Francigena sono state richieste e distribuite 10.000 credenziali (il passaporto del camminatore e pellegrino). Nel corso del 2016 si stima saranno circa 60.000 i camminatori a percorrere almeno una parte dei 1.015 chilometri verso Roma.

Roberta Ferraris è autrice, illustratrice naturalistica e guida escursionistica ambientale (soprattutto lungo la Via Francigena, tra Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio). Con Terre di mezzo Editore ha pubblicato, tra l’altro, Guida alla Via Francigena in bicicletta , Sardegna a piedi , Gli eremi di Celestino.

Luciano Callegari, camminatore di lunga data, è l’ideatore del sito pellegrinando.it. Ha pubblicato: A Santiago lungo il Cammino del Nord e Guida al Cammino di Santiago per tutti.

Simone Frignani ama andare a piedi o pedalare lungo sentieri e sterrate di tutta Italia, progettando e mappando nuovi cammini. Ha pubblicato: La Via Romea Germanica, Il Cammino di san Benedetto e Italia coast to coast.

lombatti_mar24