Attenzione ai finti operatori Confconsumatori

Lo sportello provinciale di Parma della Confconsumatori è stato allertato da alcuni cittadini che hanno ricevuto, in questi giorni, telefonate da una presunta società presentatasi come “Confconsumatori”. Gli operatori telefonici, lasciando intendere di essere autorizzati dall’associazione, chiedevano informazioni e dati sulle utenze di luce e gas. Un associato, evidentemente insospettito dal modus operandi (insolito per Confconsumatori), ha chiesto di prendere un appuntamento allo sportello fisico e l’operatore ha risposto che questo tipo di pratiche sono trattate solo telefonicamente.

Non è la prima volta che il nome dell’associazione viene speso per carpire informazioni utili ai fini commerciali. Confconsumatori ricorda che:

1)      Le consulenze gratuite dello Sportello “Energia: Diritti a viva voce!” si effettuano solo su iniziativa del consumatore (in nessun caso i nostri sportellisti contattano a casa persone che non ne fanno richiesta) e prevalentemente presso lo sportello fisico di via Mazzini 43, su appuntamento. Pertanto si invita a diffidare di chiunque si presenti come Confconsumatori senza che esista un rapporto già avviato con l’associazione.

2)      È sempre bene evitare di rendere pubbliche informazioni sulle proprie utenze domestiche, specie quando non è chiaro chi sia l’interlocutore.

3)      Se riceviamo una proposta commerciale telefonica possiamo richiedere di avere una proposta scritta del contratto, in modo da accertarci dell’identità dell’operatore e delle modalità per esercitare il recesso, che nei casi di contratti a distanza è esercitabile nei 14 giorni successivi la stipula.

Per ogni informazione ulteriore invitiamo i cittadini a rivolgersi allo sportello provinciale di Parma 0521/230134 o 233583.

lombatti_mar24