Porto di Torricella, Iotti: “142mila euro dalla Regione”

“Con il parere favorevole della maggioranza PD, la III Commissione Regionale Territorio Ambiente ha approvato il finanziamento di 142.618 euro per i lavori nel porto fluviale sul Po a Torricella”. A darne notizia è il consigliere regionale PD Massimo Iotti, vicepresidente della Commsissione III.

“Era dal 2008 che il porto di Torricella non riceveva finanziamenti e non posso che esprimere soddisfazione per questo stanziamento. Si tratta dell’importo più alto attribuito ai porti Comunali regionali, che verrà coperto con 90.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna. Le opere previste – sottolinea il consigliere PD – riguardano lo scavo dei fondali per la risagomatura della sezione d’alveo di fiume, con la complessiva riprofilatura della lanca per la navigazione”.

“Nel corso della Commissione, l’ Assessore Regionale al Turismo Corsini ha inoltre annunciato ulteriori risorse di 350.000 euro per il 2016. Per il 2017 invece è previsto un piano organico di investimenti sui porti con risorse più ingenti, non solo per dragaggio ma anche per le attrezzature  fisse  di impianto. Il finanziamento riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna è il primo passo verso la completa riqualificazione del porto fluviale di Torricella che potrà essere portata avanti nei prossimi anni. È un importante segnale di attenzione al territorio, che va pienamente promosso a livello turistico nelle sue rilevanze ambientali e culturali. Si tratta anche di un bel risultato anche per l’amministrazione comunale – conclude Iotti – che premia il lavoro congiunto portato avanti in Regione”.

Sulla stessa linea il Sindaco di Sissa Trecasali Nicola Bernardi: “La volontà della Regione di investire sul porto fluviale è una buona notizia. Il finanziamento di 90.000 euro regionali insieme ai 32.000 messi dall’amministrazione e ai 20.000 messi dalla Nautica di Torricella permetteranno di risolvere un problema che ultimamente si è notevolmente aggravato. Ringrazio il consigliere Iotti per aver seguito l’iter e soprattutto la Regione, nella persona dell’assessore Corsini e la sua struttura di riferimento, per aver accolto e approvato il progetto.

“E’ molto interessante la volontà espressa dalla Regione di programmare un piano organico per i prossimi anni. Questo ci permetterà di presentare ulteriori progetti da condividere con i soggetti interessati, in primis la Nautica di Torricella. Ora – conclude Bernardi – procederemo rapidamente con l’emanazione della gara al fine di permettere la realizzazione dei lavori prima delle prossime piene”.

lombatti_mar24