La Regione al MAPIC di Cannes

19/11/2009
12.20

Dalla valorizzazione del Centro e del Museo della Marineria a Cesenatico all’ampliamento del Museo Galleria Ferrari a Maranello, dalle “eccellenze” dell’Appennino (Carpineti, Cerreto Laghi) alla riqualificazione delle piazze del porto di Cattolica, passando per i percorsi naturalistici della Pineta di Classe e delle Saline di Cervia.
Sono 23 i progetti – da Bologna a Rimini, da Parma a Ravenna – che la Regione Emilia-Romagna presenta in questi giorni a Cannes alla quindicesima edizione di MAPIC -The international market for retail real estate edizione 2009.
La Regione Emilia-Romagna – ha sottolineato l’assessore al Turismo e Commercio Guido Pasi è presente a Cannes per promuovere e ‘attrarre’ investimenti qualificati per la valorizzazione del proprio territorio, e delle risorse ambientali e culturali che lo caratterizzano. In questo momento di crisi sui mercati nazionali e internazionali, il nostro impegno è rafforzare la qualità e la varietà dell’offerta turistica e commerciale nella nostra regione”.
I progetti “in vetrina” al MAPIC rientrano nei 38 finanziati nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por-Fesr) 2007-2013, tutti in fase di realizzazione e articolati su due tipologie di interventi: valorizzazione e promozione delle risorse ambientali e culturali, a sostegno dello sviluppo socio-economico; qualificazione e innovazione dei servizi e delle attività per aumentare il livello di fruibilità del patrimonio.
Sono realizzati da soggetti pubblici con l’obiettivo di costituire un “volano” per iniziative di privati: questi ultimi possono contare a loro volta su contributi specifici, erogati con un apposito bando. Sui 38 progetti finanziati, che prevedono un investimento complessivo di circa 91,9 milioni di euro, 2 riguardano la provincia di Piacenza, 4 quella di Parma, 3 Reggio Emilia, 4 Modena, 4 Bologna, 4 Ferrara, 6 Ravenna, 5 Forlì-Cesena e 6 Rimini.
Il “pacchetto” totale di contributi Por, ripartiti tra i vari progetti, supera i 40,6 milioni di euro, mentre le risorse a carico dei beneficiari ammontano complessivamente a 51,2 milioni di euro.
MAPIC è il principale mercato internazionale dell’insediamento commerciale e della distribuzione, una vetrina per investitori, rivenditori, centri commerciali e amministrazioni locali: 118 le autorità regionali e locali presenti nell’edizione 2008.

perlavalbaganza