Giovedì Parma ricorderà l’equipaggio di Charlie Alpha

A 26 anni dall’incidente sul monte Ventasso in cui persero la vita i componenti dell’equipaggio dell’elisoccorso Charlie Alpha, le Aziende Sanitarie di Parma ricordano il pilota Claudio Marchini, il medico anestesista Anna Maria Giorgio, gli infermieri Corrado Dondi e Angelo Maffei. Giovedì 18 agosto alle 10.30, si terrà la commemorazione delle vittime presso il cippo lungo il viale che conduce alla sede del Cral Sanità in via Casati Confalonieri.

I componenti dell’equipaggio di Charlie Alpha decollarono in volo alle 8.20 per un soccorso nella zona del monte Ventasso, sull’appennino reggiano. L’elicottero, in servizio presso la Centrale operativa 118 del Maggiore, si è trovato all’improvviso immerso in una fitta nebbia, ed è poi precipitato. Tutti i componenti dell’equipaggio persero la vita durante il terribile impatto.

Alla cerimonia di commemorazione saranno presenti i familiari degli operatori scomparsi, amici e colleghi della Centrale operativa 118, il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Antonio Balestrino, il direttore amministrativo dell’Azienda Usl di Parma Marco Chiari.

lombatti_mar24