Vacanze in campeggio, Emilia Romagna nella top four

Vacanze in barca, resort di lusso o mete esotiche? Niente di tutto ciò! Complice la crisi economica e il clima di tensione internazionale che si respira nelle principali città, gli italiani scelgono di trascorrere l’estate 2016 a contatto con la natura e lontano dai tradizionali comfort.

L’Osservatorio di Trovaprezzi.it, il motore di comparazione di prezzi e di prodotti di svariate categorie merceologiche, ha rilevato nel trimestre maggio – luglio 2016 circa 300 mila ricerche nel comparto “campeggio e trekking”.

Gli italiani, per non farsi trovare impreparati alla vigilia della stagione vacanziera, si sono affidati al sito per la ricerca dell’offerta migliore e del prezzo più conveniente per gli accessori per una vacanza all’avventura. Tende, materassini e zaini diventano, quindi, gli irrinunciabili compagni di viaggio per un’estate 2016 all’insegna del campeggio e del trekking. Secondo Trovaprezzi.it, sono naturalmente le tende a dominare la classifica del comparto con il 22,4% delle ricerche effettuate seguite, per una notte sotto le stelle in tutta comodità, dai materassini con il 13,2% e dagli zaini – oggi sempre all’avanguardia per ogni evenienza – con l’11,4%.

E se tutti, almeno una volta nella vita, si sono cimentati nel camping, dall’analisi emerge che i più grandi amanti della natura e appassionati del trekking rimangono i lombardi, primi con il 29% delle ricerche effettuate. Al secondo posto si collocano i laziali (18,4%), seguiti dai veneti (9,20%).

In coda l’Emilia-Romagna con l’8,31%. In particolare in Lombardia sono i milanesi (66,8%) ad agognare l’aria aperta e le notti stellate dopo un anno di fatiche. La capitale, invece, domina le ricerche nel Lazio con il 95,34%, mentre in Veneto si distaccano di poco Venezia (18,4%) e Vicenza (17,2%). Infine, i bolognesi con il 35% sono primi in classifica per l’Emilia-Romagna.

lombatti_mar24