Master di Perfezionamento Rapsody: 2° edizione

La prossima settimana prenderà il via la seconda edizione del Master di Perfezionamento Strumentale organizzato dall’Associazione Rapsody all’interno della rassegna “I Parchi della Musica”.

Quest’anno gli strumenti protagonisti sono quattro, due fiati e due archi: flauto, clarinetto, violino e violoncello ed i docenti sono fuoriclasse del panorama nazionale ed europeo.

Maurizio Saletti al flauto, Giovanni Picciati e Stefano Franceschini per il clarinetto, Mihaela Costea al violino ed Enrico Contini per il violoncello.

In tutto 42 i ragazzi iscritti al Master, dai 13 anni agli over 30 e che dal 22 al 28 agosto alloggeranno all’Ostello di Corniglio, faranno lezione ogni giorno presso la Scuola di via Micheli ed invaderanno il paese ed il territorio di tanta bella musica. Quest’anno infatti i concerti per il pubblico che vedranno protagonisti i nostri allievi saranno non solo a Corniglio, ma, grazie alla collaborazione con le parrocchie, anche a Beduzzo, Sesta e Sauna. Il tutto con il prezioso supporto del Comune di Corniglio che ha creduto in questo progetto e mette a disposizione per il secondo anno consecutivo le strutture per poter organizzare al meglio il Master Rapsody ed il patrocinio dei Parchi del Ducato.

Primo appuntamento ufficiale con il Master di Perfezionamento Rapsody sarà il 23 agosto, alle ore 21,00 presso la Chiesa parrocchiale di Corniglio con il Concerto dei Docenti e la presentazione delle classi.

Sia le lezioni giornaliere del Master, che il Concerto dei Docenti, così come i saggi dei ragazzi, vedranno poi la preziosa collaborazione di due eccezionali pianiste: Chiara Cipelli e Romina Vavassori.

L’anno scorso il Master era una scommessa, in parte vinta grazie all’aiuto di tutti quelli che abbiamo già citato. Quest’anno gli allievi si sono triplicati e per sei giorni Corniglio sarà “invasa” da studenti, professori, familiari degli allievi, organizzatori e collaboratori del Master. Per noi questa conferma è stato un successo, un motivo di grande soddisfazione e di orgoglio e crediamo che per tutti saranno giorni di musica, festa e allegria.

lombatti_mar24