Zebre, Biagi torna a guidare le Zebre a Parma contro il Benetton

Vigilia dell’ultima amichevole stagionale per le Zebre Rugby che domani sera alle ore 20 ospiteranno a Parma il Benetton Treviso ad una settimana dal via del Guinness Pro12 2016/17. Sarà la seconda sfida amichevole tra le due compagini che prendono parte al campionato celtico coni biancoverdi ad aggiudicarsi la prima sfida 14-12 nell’Agosto 2015 allo Stadio Monigo di Treviso. Lo stadio Lanfranchi di Parma ospiterà per la prima volta una gara amichevole del XV del Nord-Ovest che riabbraccerà il 17 Settembre per l’esordio ufficiale casalingo nel Guinness PRO12 nel terzo turno contro i campioni in carica del Connacht. Questo pomeriggio, prima di scendere in campo per la rifinitura di rito, lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione inziale per il Derby d’Italia amichevole di domani. Saranno 28 gli atleti a disposizione per la terza gara amichevole stagionale dei bianconeri alla ricerca del primo successo dopo la sconfitta di Bayonne e di Waterford contro il Munster di venerdì scorso.

Zebre a tinte azzurre nel XV iniziale con l’ala Greeff –giovane sudafricano sbarcato a Parma nell’ultima campagna di rafforzamento estiva- che, dopo un primo periodo d’ambientamento coi nuovi compagni, partirà a titolare ad estremo data l’emergenza nel ruolo nel reparto dei trequarti. Oltre all’ex Bulls rispetto all’ultima uscita in Irlanda dello scorso weekend rientrano tra i giocatori a disposizione anche Pratichetti, Bernabò e Biagi, col capitano bianconero che ritorna a vestire la maglia zebrata dopo l’ultima apparizione del 3 Gennaio scorso nel derby di Guinness PRO12 vinto dalle Zebre Rugby per la prima volta a Treviso. Non saranno invece della sfida contro il Benetton la seconda linea Koegelenberg e Canna, usciti anzitempo dal Waterford RSC nella sfida persa 17-0 contro Munster per infortunio.

In particolare il triangolo allargato del XV del Nord-Ovest vedrà oltre al citato Greeff confermati sulle ali Venditti e Di Giulio mentre il reparto dei centri sarà formato da Castello e Boni, entrambi freschi azzurri durante l’ultimo tour estivo della nazionale italiana. In mediana dall’inizio confermato Padovani: minuti importanti in questa pre-season per l’alpertura nell’ottica di rientrare al meglio dopo l’ultimo infortunio. Con lui in regia a mediano di mischia partirà l’altro azzurro Palazzani.

Il pacchetto di mischia bianconero annovera una prima linea tutta azzurra con il piacentino Lovotti e Ceccarelli a piloni ed il tallonatore D’Apice mentre in seconda linea, oltre al rientro dal primo minuto di Biagi, il reparto sarà completato da Geldenhuys. Anche la terza linea sarà tutta italiana con Ruzza che torna a a numero 8: dopo le buone prove della scorsa stagione nel ruolo il 22enne padovano é chiamato a confermare le buone prove fornite in questa pre-stagione sia contro Bayonne che contro Munster. Ai suoi fianchi i due flanker saranno i due azzurri Sarto e Mbandà.

Tredici i giocatori che siederanno in panchina pronti a subentrare a gara in corso; tra gli altri prima convocazione stagionale per il rientrante Bernabò e prima chiamata con le Zebre Rugby per il pilone azzurro Panico e l’ala Susio –permit players tesserati col Rugby Calvisano nel campionato italiano Eccellenza- e l’apertura Pagliarini, tesserato col Rugby Colorno nel campionato italiano di Serie A.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 26 Agosto alle ore 20.00 italiane affronterà il Benetton Treviso nella terza ed ultima amichevole della stagione 2016/17:

15 Lloyd Greeff

14 Giovanbattista Venditti*

13 Tommaso Boni*

12 Tommaso Castello

11 Gabriele Di Giulio*

10 Edoardo Padovani*

9 Guglielmo Palazzani

8 Federico Ruzza*

7 Maxime Mbandà*

6 Jacopo Sarto

5 George Biagi (cap)

4 Quintin Geldenhuys

3 Pietro Ceccarelli

2 Tommaso D’Apice*

1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Sami Panico*

18 Dario Chistolini 

19 Valerio Bernabò

20 Giovanni Pettinelli*

21 Carlo Engelbrecht

22 Derick Minnie

23 Giulio Bisegni

24 Andrea De Marchi

25 Guillermo Roan

26 Marco Susio

27 Matteo Pratichetti

28 Leandro Pagliarini*

All. Gianluca Guidi

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Mattia Bellini, Dion Berryman, Carlo Canna, Joshua Furno*, Gideon Koegelenberg, Andrea Manici*, Johan Meyer, Matteo Panunzi*, Bruno Postiglioni, Andries Van Schalkwyk, Kayle Van Zyl, Marcello Violi*

Indisponibili: Kurt Baker, Bartholomeus Le Roux, Giovanni Licata*

Benetton Treviso: McLean, Esposito, Pratichetti A., Sgarbi (cap), Buondonno, Allan, Gori; Barbini, Zanni (cap), Minto, Paulo, Fuser, Ferrari, Giazzon, De Marchi Al. (A disposizione: Santamaria, Quaglio, Traoré, Gerosa, Budd, Bronzini, McKinley, Odiete, Pasquali, Lazzaroni) All. Crowley

Arbitro: Sean Gallagher (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Matteo Liperini e Riccardo Angelucci (entrambi Federazione Italiana Rugby)

La gara sarà prodotta televisivamente da Sport Parma –già produttore delle gare di EPCR Challenge Cup della scorsa stagione delle Zebre Rugby- e sarà messa in onda integralmente mercoledì 31 Agosto 2016 alle ore 20.45 su DODICI –ex Teleducato- canale 12 del digitale terrestre in Emilia e disponibile in streaming in tutta Italia. Highlights saranno disponibili nella serata di venerdì 26 Agosto sui canali comunicativi ufficiali di www.sportparma.com mentre sabato mattina sarà disponibile una sintesi più ampia della sfida. Per chi non fosse allo Stadio Lanfranchi sarà possibile seguire la diretta testuale twitter dall’account ufficiale delle Zebre Rugby con hashtag della gara #ZEBvTRE.

perlavalbaganza