Virus Dengue, disinfestazione in via Costituente per caso sospetto

Questa notte, dalle ore 23 alle ore 4, si procederà alla disinfestazione straordinaria in via Costituente. Si tratta di azioni che il Comune pone in essere su disposizione dell’AUSL, in base al protocollo regionale in tema di prevenzione contro la diffusione del virus di cui è vettore la zanzara tigre.

Il dipartimento di sanità pubblica dell’AUSL ha informato il Comune che si è riscontrato il virus per un caso sospetto di “Chikungunya-Dengue-Zika virus” che avrebbe colpito una persona residente in via Costituente, reduce da un viaggio nelle Filippine.

Di conseguenza – sia pure in attesa della conferma dei risultati delle analisi cliniche – il Comune ha provveduto ad attivare i meccanismi di prevenzione contro al diffusione del virus, previsti dal protocollo regionale, anche in questa zona della città.

Dalla mezzanotte di oggi alle 4 di domani mattina, si procederà alla disinfestazione straordinaria: verrà diffuso nel raggio di un centinaio di metri, nella zona del via Costituente interessata, il preparato per eliminare le zanzare. La diffusione del suddetto liquido nebulizzato avverrà tramite autobotte.

I cittadini residenti, che verranno avvisati tramite l’affissione sull’entrata degli edifici di cartelli da parte degli agenti di polizia municipale, sono quindi consigliati di non stazionare in zona all’aperto durante le ore di spargimento del preparato (da mezzanotte alle quattro), di chiudere porte e finestre, di ritirare le ciotole degli animali domestici e di proteggere, per quanto possibile gli orti, o non consumare i prodotti nei prossimi giorni. Inoltre resta valido per tutti l’invito ad evitare ogni forma di ristagno di acqua in aree private.

In caso di conferma della presenza del virus, l’attività di disinfestazione verrà confermata anche nelle due notti successive.

lombatti_mar24