Fidenza, domani al via la Festa della Storia 2016

Al via domani, venerdì 16 settembre, la “Festa della Storia 2016” con un conferenza alle ore 18.00 al Museo del Risorgimento “L. Musini”, dedicata al ruolo della Duchessa nel Borgo. Conferenza che promette una grande sorpresa per i fidentini, cui verrà illustrato uno spazio sconosciuto ai più: lo spazio sotterraneo della Chiesa Gran Madre di Dio a Fidenza, per i più nota come San Michele.

Gli interventi delle due relatrici, Simona Rossi e Riccarda Cantarelli, si concentreranno infatti sulla storia del Collegio dei Gesuiti, ora sede di molteplici servizi al cittadino, che la Duchessa Maria Luigia ha voluto riaprire per ospitare i poveri e i mendicanti.

La conferenza dell’architetto Simona Rossi approfondirà infatti la storia e le vicissitudini del Deposito di Mendicità durante il governo di Maria Luigia.

Mentre quella dell’architetto Riccarda Cantarelli illustrerà un possibile progetto di recupero di questo spazio magico e sconosciuto sottostante la Gran Madre di Dio, chiesa annessa al Collegio dei Gesuiti.

Il successivo appuntamento per gli appassionati della storia è per martedì 20 settembre, alle ore 18.00 al Ridotto del Teatro “G. Magnani” incentrato sul ponte di Borgo San Donnino: Il passaggio ducale sul torrente Stirone, un ponte verso la modernità ,conferenza di Alberto Gilioli, Mino Ponzi, Giovanni Rossi

Entrambe le conferenze sono organizzate con la collaborazione dell’associazione culturale Le vie del sale.

lombatti_mar24