Emilia Romagna capitale dei fallimenti

08/12/2009
16.10

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, citando i dati resi noti dall’Osservatorio Imprese di Cerved Group, con la quale denuncia come gli effetti della crisi per le piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna, siano aggravati dalle politiche regionali.
Lo studio citato da Corradi evidenzia come la Regione Emilia-Romagna detenga il record in termini di incremento di fallimenti ( + 114,7 %), con una percentuale più che doppia rispetto al Veneto ( + 49,2 %) ed alla Lombardia (+ 45,5 %).
Oltre ad avere la “maglia nera” in termini di incremento di fallimenti, l’Emilia-Romagna si colloca anche in pessima posizione in termini di nascita di nuove imprese.
In particolare, nella classifica tra le Provincie che registrano la minor nascita di imprese spicca il dato negativo di Parma, che si colloca al quinto posto (con un meno 1,7 %), nella non lusinghiera classifica capeggiata da Catanzaro.
Per il Consigliere leghista: “La crisi ha colpito pesantemente tutte le piccole e medie imprese, ma in Emilia-Romagna i risultati sono peggiori che altrove perché la nostra Regione, a differenza di altre, ha fatto troppo poco per sostenere i “piccoli imprenditori, malgrado siano la vera architrave della nostra economia ed occupazione.”
Con la Risoluzione Corradi ha chiesto alla Giunta guidata da Vasco Errani di incrementare gli interventi a sostegno delle piccole e medie imprese, con misure simili (per tipologia ed entità economica), a quelli realizzati dal Veneto e Lombarda; inoltre, ha chiesto misure efficaci per favorire l’accesso la credito, incrementando le risorse stanziate le le piccole e medie imprese, rimuovendo le attuali difficoltà burocratiche connesse all’attività dei consorzi-fidi.
Da Ultimo, preoccupato per i dati relativi a Parma, Corradi ha chiesto di adottare un piano straordinario per favorire la nascita di nuove imprese in Provincia di Parma,che oggi registra uno dei peggiori tassi di denatalità imprenditoriale a livello nazionale.

perlavalbaganza