Tra sport e natura: “Un PO di Sport” fa tappa a Torrile

La due giorni di Torrile si aprirà nel pomeriggio di sabato, alle ore 14.30, con una gara di pesca presso il lago di Bezze, con otto squadre di cinque partecipanti ognuna, valida per i Giochi Un PO senza Frontiere tra i Comuni che partecipano alla kermesse.

Sport da praticare, ma anche da ricordare e di cui parlare: alle 18.00 l’appuntamento sarà presso il Centro Civico per un importante convegno da non mancare, “Da Rio a Torrile”.

L’incontro vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo sportivo locandinadi ieri e di oggi, quali Salvatore Varriale (ex giocatore, dirigente Baseball), Marco Villa (ex ciclista campione del mondo, direttore tecnico Italia – Pista), Pierluigi Cocconi (ex vicepresidente FISI), Daniela Isetti (dirigente FCI e CONI), Aristo Isola (dirigente Pallavolo) e Fausto Eseosa Desalu (olimpionico di atletica), che nell’occasione porterà anche la sua testimonianza e il racconto dell’esperienza e delle emozioni vissute in occasione delle recenti Olimpiadi di Rio.

La serata proseguirà con un aperitivo in compagnia e uno spettacolo di danza, con inizio alle 21.00, a cura della scuola di ballo Danzamania. Sveglia presto poi domenica mattina, per partecipare alla 4° edizione della “Corri a Torrile”, gara di corsa competitiva di 10 km (aperta ai tesserati FIDAL e affiliati EPS) e camminata non competitiva di 6 e 10 km. Il ritrovo sarà alle 8.00 presso il Circolo “Il Portico” La giornata prevede tante altre possibilità per incontrarsi e tantissime altre attività sportive: gimkana ciclistica, green volley, staffetta podistica, un torneo di tennis tavolo, esibizioni di judo kiu shin do kay e di tiro con l’arco.

Nel primo pomeriggio di domenica verrà inaugurata anche la mostra Con le Ali, personale di pittura di Serena De Gier, a cura dei Parchi del Ducato e in collaborazione con la LIPU, che ospiterà i quadri dell’artista nella sua sede all’interno della riserva naturale di Torrile. Le meraviglie della natura da osservare riprodotte attraverso l’arte e da visitare successivamente nelle riserve dei Parchi del Ducato, con escursioni guidate all’oasi per tutto il pomeriggio.

perlavalbaganza