Parma – Albinoleffe 1-0. Mister Apolloni: “Il risultato è giusto”

Parma – AlbinoLeffe 1-0

Marcatori: 46′ Evacuo

PARMA CALCIO 1913: Zommers, Canini, Corapi (V.Cap.), Lucarelli (Cap.), Giorgino (82′ Simonetti), Nocciolini (73′ Garufo), Calaiò (84′ Melandri), Nunzella, Coly, Scavone, Evacuo.

All.: Apolloni

A disposizione: Coric, Saporetti, Miglietta, Baraye, Guazzo, Benassi, Ricci, Messina, Fall.

UC ALBINOLEFFE: Coser, Gavazzi (Cap.), Zaffagnini, Magli, Loviso (V.Cap.), Mastroianni, Cortellini (73′ Moreo), Agnello, Anastasio (53′ Gonzi), Giorgione (88′ Guerriera), Virdis.

All.: Alvini

A disposizione: Cortinovis, Mondonico, Scrosta, Dondoni, Mandelli, Minelli.

Arbitro: Sig. Ilario Guida di Salerno. Assistenti: Sigg. Antonio Vono di Soverato e Maurizio Cartaino di Pavia.

Note – Calci d’angolo: 4-0. Ammoniti: Anastasio (35′), Coser (37′), Benassi (49′) in panchina. Recupero: 0’pt, 5’st. Spettatori: 10.087 (9.140 abbonati) per un incasso complessivo di 55.406 Euro.

___

Il commento di mister Luigi Apolloni dopo la vittoria (1-0) allo stadio Ennio Tardini contro l’AlbinoLeffe:

“Quando trovi di fronte squadre che cercano di fare muro, diventa difficile trovare giocate se non le velocizzi. Nella prima parte questo non è accaduto, se non a tratti. Se avessimo fatto il 2-0 con le cinque o sei occasioni da gol che abbiamo creato, ma non abbiamo realizzato, cambiava la partita. La squadra, comunque, ha meritato la vittoria. Le reti non segnate le teniamo per la prossima volta. L’AlbinoLeffe non ha creato circostanze da gol. Ci siamo, quindi, difesi bene, mantenendo le distanze che servivano. Mi sarebbe piaciuto in alcuni momenti vedere una squadra più alta. In alcune occasioni abbiamo rinculato per non dare la profondità. La squadra, comunque. è stata brava a rimanere corta. All’inizio non velocizzavamo le azioni, rendendo facile la loro fase difensiva. Quando abbiamo velocizzato, siamo stati pericolosi. La nostra preparazione è stata improntata per dare continuità. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà iniziali, perchè abbiamo giocatori con una mole fisica importante. La preparazione sta dando i suoi frutti. La squadra è in crescita. Dobbiamo migliorare ancora sotto ogni aspetto. Baraye si sta allenando benissimo. Sono in grossa difficoltà. Ha sempre dato il massimo. Sto facendo valutazioni per gli equilibri che la squadra deve avere, ma non significa che Yves non verrà preso in considerazione. Ho scelto Simonetti a gara in corso, perchè mi serviva una giocatore che desse più copertura. Stiamo ancora cercando equilibri sulla base della condizione dei singoli. Giorgino e Calaiò sono usciti per motivi fisici”.

___

Al termine della vittoria casalinga contro l’AlbinoLeffe nella sesta giornata di Lega Pro (1-0) hanno parlato i giocatori crociati Felice Evacuo, autore del gol del successo di misura, e Davide Giorgino, al rientro nella formazione titolare dopo un infortunio.

Le parole di Evacuo:

Entrare in questo stadio è un onore. Ci hanno giocato tanti campioni. Sarà difficile ripercorrere le loro gesta. Cercheremo, però, di fare il nostro meglio per ritornare il Parma dove merita di stare. Scendere in questo campo è emozionante. Lo abbiamo provato già con il Lumezzane. E’ uno stadio che trascina, con i tifosi che sono il dodicesimo uomo in campo. Spero di segnare tanti gol per la risalita di questa società. Calaiò è fortissimo. Siamo due attaccanti con caratteristiche simili. Il mister sta cercando di farci giocare insieme, ma questo non significa che non si possano cercare altre soluzioni, come è già successo contro Lumezzane e Santarcangelo. La convivenza sarà ottimale con la squadra al 100% della forma. Abbiamo finora segnato due gol a testa”.

Le parole di Giorgino:

Con lo staff sanitario e fisioterapico abbiamo lavorato tanto in questi giorni per il mio recupero, confrontandoci quotidianamente. Evacuo sul mio tiro non mi ha rubato il gol. Gliel’ho detto subito. Io tiro, tanto so che qualcuno prendo, tranne la porta. L’importante era vincere. Sono contento per Evacuo. Potevamo chiudere prima il discorso. Non l’abbiamo fatto, ma penso che abbiamo fatto una prova convincente. Gli avversari, quando vengono a Parma, difficilmente ci affrontano a viso aperto, chiudendosi, cercando di colpire in contropiede. L’AlbinoLeffe, a parte nei minuti finali, non ha mai superato la propria metà campo se non in contropiede. Dobbiamo migliorare come collettivo nel servire palloni agli attaccanti. Dobbiamo essere più cinici e precisi nel servire loro assist”.

perlavalbaganza