Nuovi traguardi di mobilità sostenibile per Chiesi

Ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti con l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto privata adottando soluzioni di trasporto innovative a ridotto impatto ambientale (car pooling, car sharing, bike sharing, trasporto a chiamata). Tra le tante imprese di valore del territorio è Chiesi Farmaceutici a vincere questa sfida. A seguito della partecipazione dell’azienda parmigiana al bando comunale 2015 per l’erogazione di incentivi a sostegno degli interventi di Mobility Management.

Alberto Chiesi, Presidente del Gruppo, racconta lasottolineando l’importanza della mobilità sostenibile come leva per lo sviluppo del territorio: «La mobilità intelligente e sostenibile è un progetto importante per l’azienda, che sposa i nostri principi di responsabilità sociale ed è parte integrante dei nostri valori: abbiamo a cuore la salute delle persone, rispettiamo l’ambiente che ci circonda e utilizziamo le risorse in modo controllato. L’erogazione dei contributi del bando 2015 ci ha permesso di co-finanziare i nostri progetti per una migliore organizzazione dei trasporti che contribuisce ad aumentare la qualità della vita dei nostri dipendenti e a ridurre l’inquinamento».

 “Smart Mobility. Strong Economy”, lo slogan della settimana europea della mobilità 2016, vuole mettere in evidenza quanto una pianificazione intelligente dell’uso dei mezzi privati e dei trasporti pubblici possa rappresentare un’importante fonte di risparmio economico per i cittadini e le aziende; infatti, oltre ad alimentare l’economia locale, tale pianificazione porta con sé anche il vantaggio di rendere più sicure e vivibili le nostre città, facendo crescere l’occupazione e la produttività e generando stili di vita più sani.

Attraverso un piano d’azione mirato, Chiesi Farmaceutici ha ottenuto una quota degli incentivi previsti dal bando ed è diventata un vero e proprio modello per le nuove imprese che vogliono affrontare questa sfida.

1600 automobili è il parco auto del gruppo a livello europeo con emissioni medie annue di 126g/km. Con numeri così importanti l’obiettivo di risparmiare ulteriormente 700 tonnellate di CO2 è molto più che ambizioso. Già dal 2012 è iniziato un piano dedicato al parco auto aziendale su tutto il territorio nazionale che ha ridotto le emissioni del 15,8% pari a 250 tonnellate di CO2 all’anno.

 Chiesi Farmaceutici si muove per la collettività e i suoi dipendenti. Diverse sono le iniziative già operative per promuovere la mobilità sostenibile: l’inserimento nel parco auto aziendale di 3 vetture elettriche ad “emissioni zero”, (utilizzabili per gli spostamenti tra le varie sedi dell’azienda e per i percorsi cittadini) che consentono un risparmio di 4,5 ton all’anno di CO2; l’accordo con la cooperativa Taxi di Parma che prevede lo spostamento tra le sedi aziendali con assegnazione prioritaria di corse su taxi e l’acquisizione di quattro nuove vetture Alphacity, il nuovo corporate car sharing che permette ai collaboratori di un’azienda di utilizzare i veicoli in condivisione sia per uso business che privato.

perlavalbaganza