Fondazioni, sabato convegno all’Auditorium del Carmine

Il prossimo 1° ottobre si celebrerà in tutta Europa la 4ª Giornata Europea delle Fondazioni: l’iniziativa è ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe, l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente) a cui aderiscono in Italia Acri (l’Associazione di sistema che riunisce le fondazioni di origine bancaria) e Assifero (Associazione Italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione). Si tratta di un’occasione per conoscere un po’ meglio le fondazioni: enti spesso ignorati dal grande pubblico, ma che insieme al mondo del volontariato concorrono ad alimentare e innovare il terzo settore nel nostro Paese. Anche Fondazione Cariparma, su invito dell’Acri, aderisce all’iniziativa, con un convegno previsto sabato 1° ottobre, alle ore 10, all’Auditorium del Carmine di Parma: tema della giornata è “Tante persone una sfida comune”: un incontro sollecitato dalle sfide e dalle opportunità che i movimenti migratori attualmente in atto pongono oggi e sempre più porranno nel futuro. In particolare, oggetto del convegno sarà la tematica della cooperazione internazionale tramite la restituzione del progetto “Fondazioni for Africa Burkina Faso”, ma anche iniziative locali in favore dell’integrazione.

Dal 2014 a oggi 28 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri (tra cui Fondazione Cariparma), 6 Ong e Organizzazioni no profit, 1 centro di ricerca, 27 Associazioni di migranti, 15 organizzazioni contadine e 5 Enti locali italiani sono impegnati nel progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso: un’iniziativa per garantire in Burkina Faso il diritto al cibo a 60.000 persone, tramite il miglioramento dell’agricoltura, la promozione dell’accesso al credito, la valorizzazione delle donne, il riconoscimento del ruolo dei migranti e la creazione di reti territoriali

. Dalla voce dei protagonisti il racconto di tre anni di impegno in Burkina Faso e in Italia, con interventi di Matteo Cortese (Project manager Fondazioni for Africa Burkina Faso), Giovanni Sartor, (Mani Tese – ong), Valeria de Paoli (Acra – ong) e Abdou Yabre (Rappresentante Abreer, Associazione dei Burkinabè di Reggio Emilia). La giornata prevede anche la presenza di Maria Cristina Ossiprandi (Pro Rettrice per l’Area didattica e servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Parma) per la presentazione del progetto dell’Ateneo parmense “Iniziative a favore dell’integrazione dei rifugiati”. Il convegno sarà anche occasione per ricordare i 25 anni di attività di Fondazione Cariparma: un quarto di secolo vissuto assieme alla gente, con progetti e iniziative che hanno sensibilmente migliorato Parma e la sua provincia. Centinaia e centinaia di interventi in ogni settore importante della Comunità parmense, dalla sanità alla ricerca, dal terzo settore alla scuola, dall’arte alla musica, che hanno contribuito alla nascita di ospedali, edifici scolastici, asili, strutture per persone in difficoltà, iniziative del volontariato, progetti di ricerca, luoghi di cultura, spettacoli lirici e musicali, oltre a dare un nuovo volto al patrimonio monumentale della città. Ingresso libero; per informazioni: Fondazione Cariparma (tel. 0521-532111 – info@fondazionecrp.it)

perlavalbaganza