Pro.Ges, SA8000 è nel mirino

11/12/2009
17.50

E’ stato presentato in data odierna presso l’hotel “Villa Ducale” di Parma il Bilancio Sociale 2008 di Pro.Ges.
La redazione e la presentazione del Bilancio Sociale oltre a manifestare il proprio impegno nei confronti della base sociale rappresenta un’azione attraverso la quale la Pro.Ges. rende conto anche alla città e , più in generale, alla comunità di riferimento i risultati del proprio lavoro e gli impegni per il futuro.Un’evoluzione stessa, di conseguenza, della nostra Rendicontazio­ne Sociale, sempre più completa, che attende di diventare “sistema”, anzi una parte del sistema integrato aziendale: l’obiettivo ambizioso, ma ormai maturo per le Imprese che hanno fatto proprie le ragioni della Responsabilità Sociale.
Il Bilancio Sociale 2008 presenta diversi spunti:
– l’inserimento del percorso etico intrapreso dalla Cooperativa: il primo passo è stata la somministrazione , ad un campione ragionato di Socie e Soci, di un questionario per rilevare il Clima Aziendale dell’ambiente di lavoro; Questa ha anzitutto una prima funzione: quella di avvio di un dialogo sociale’ con tutti i lavoratori dipendenti (soci e non) ai fini della ‘Certificazione etica SA 8000’ che PROGES si propone di conseguire entro il 2011.
– la semplificazione di tabelle e numeri, ridotti all’essenzia­le, ma spiegati con didascalie più chiare;
– l’abstract in più lingue, andando incontro alla componen­te multietnica e multi linguistica ormai presente anche in questa Cooperativa;
– lo stile narrativo, della prima parte, relativa alla sintesi di quanto accaduto nell’esercizio considerato e l’arricchimento del glossario, sempre ai fini della miglior comprensione;
– l’alleggerimento complessivo del volume, per favorirne la lettura.
Importante sottolineare due parti fondamentali del bilancio, il Valore Aggiunto e la Relazione Sociale. In riferimento alla prima va sottolineata la più che prevalente destinazione della ricchezza prodotta al fattore lavoro e al fattore base sociale; quanto alla seconda si mette in rilievo anche l’incremento intervenuto in termini quantitativi oltre all’espansione geografica.
Nello specifico:
– la crescita in termini di volumi economici ( crescita del fatturato di circa il 30%) e la modalità della sua produzione e della sua distribuzione. A differenza del più tecnico Bilancio d’Esercizio viene spiegato il significato di ristorno, capitale sociale, quota sociale che costituiscono elementi importanti della differenza tra cooperativa e società di capitali. Ad ulteriore riscontro del trend positivo della cooperativa sono significativi, dati2009: il volume della produzione raggiungerà il 71 milioni di euro con 2500 addetti di cui la maggioranza Soci della cooperativa, distribuiti in 7 Regioni del Nord Italia ( Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana e Liguria). Significativo l’arrivo di Pro.Ges. a Milano città con una RSA storica del capoluogo lombardo, a Torino con un’importante struttura per Anziani e l’acquisizione dei servizi per Anziani della Valle d’Aosta.
– la crescita del patrimonio umano ( aumento del 55% dei soci rispetto al 2007), la sua organizzazione e distribuzione nei settori di lavoro. Vengono illustrati, ad esempio, le azioni di pari opportunità che vengono intraprese per valorizzare le risorse umane della cooperativa .
Come si può cogliere, si tratta di obiettivi tutti coerenti e ri­conducibili alla filosofia che ispira il lavoro del Gruppo del Bilancio Sociale: ren­dere sempre più e meglio i Soci protagonisti consapevoli e soggetti centrali della cooperativa. Il nostro Social Road Tour, le varie tappe in tutti i territori nei quali andiamo ad illustrare il Bilancio Sociale, ha questo scopo.

lombatti_mar24