I Musei Civici per la Notte dei Ricercatori 2016

Venerdì 30 settembre a partire dalle ore 17, in occasione della Notte dei Ricercatori 2016 che vede gran parte delle istituzioni culturali cittadine coinvolte nella valorizzazione della ricerca scientifica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e il Complesso Monumentale della Pilotta organizzano alla Galleria San Ludovico, una visita esclusiva al restauro dei dipinti Cristo crocifisso di Giocondo Viglioli e la Vergine addolorata di Bernardino Riccardi, la presentazione di una prima pulitura delle cornici lignee dei dipinti di Giovanni Tebaldi e ilrestauro “virtuale” della cappella di San Ludovico.

L’iniziativa, ad ingresso libero, è realizzata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Parma – Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del territorio e Architettura e la Delegazione FAI di Parma.

Dipinti, cornici e modello virtuale 3D saranno parte integrante della mostra nel tempio della duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi (Galleria San Ludovico, 15 ottobre-27 novembre 2016), a cura di Alessandro Malinverni.

Dalle 17.00 e sino alle 18.00 sarà possibile vedere al lavoro la restauratrice Federica Romagnoli, alla quale è stato affidato il compito di restaurare le opere in previsione dell’esposizione.

Dalle 18.00 alle 19.00 si terrà un incontro, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma,Laura Maria Ferraris, del funzionario storico dell’arte del Complesso Monumentale della Pilotta ,Nicoletta Agazzi, e del capo Delegazione FAI di Parma, Giovanni Fracasso, durante il quale Federica Romagnoli, il funzionario restauratore Ines Agostinelli, il curatore della mostra, Alessandro Malinverni, illustreranno in maniera più approfondita la storia dei due dipinti, il loro stato di conservazione e lo sviluppo del restauro.

Per l’occasione, sarà presentato anche il lavoro di pulitura delle cornici dei dipinti di Giovanni Tebaldi, sino ad oggi ricoverate nei depositi della Pinacoteca Stuard, a cura di Maurizio Pelizza. I professoriAndrea Zerbi, Riccardo Roncella e il dott. Andrea Maiocchi (DICATeA) mostreranno, infine, il restauro virtuale della cappella di San Ludovico.

L’incontro, rivolto a tutti, è realizzato come “anticipazione” della mostra Nel tempio della duchessa tra reale e virtuale. Maria Luigia, San Ludovico e gli artisti parmensi e rientra nel calendario delle iniziative a suo corredo.

In occasione della Notte dei Ricercatori, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove l’apertura straordinaria e gratuita dei propri musei (Castello dei Burattini e Pinacoteca Stuard fino alle 23, Museo dell’Opera, Casa del Suono e Casa Natale Arturo Toscanini fino alle 22).

Dalle 18 alle 20 alla Casa del Suono sarà possibile prendere parte a Panorami sonori e visivi di Parma e provincia: un viaggio immersivo polisensoriale, mentre alle ore 20.30 alla Casa della Musica si potrà assistere all’appuntamento A Teatro e al Cinema con gli Scienziati.

Inoltre la mostra fotografica di Sarah Moon “ Qui e Ora – Ici et Maintenant”, ospitata al Palazzetto Eucherio Sanvitale, resterà aperta al pubblico fino alle ore 20; mentre il progetto espositivo “Ferré-Comte. DETTAGLI. Grandi interpreti tra moda e arte” di Palazzo del Governatore sarà visitabile (a pagamento) fino alle ore 23.

perlavalbaganza