Don Carlo apre la nuova edizione di “Quelle sere al Regio”

Inaugura venerdì 30 settembre alle ore 16 con ingresso gratuito presso l’Auditorium di Casa della Musica, la nuova edizione di “Quelle sere al Regio – L’opera dal palcoscenico allo schermo”, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione e inserita nell’àmbito delle iniziative legate a “Verdi Off”.

“Quelle sere al Regio” da sempre regala al pubblico di appassionati, ma anche a tanti curiosi, l’occasione di rivivere o scoprire pagine della storia del Teatro Regio di Parma attraverso la proiezione di rappresentazioni che fanno parte del suo Archivio Storico, e il primo appuntamento si aprirà con il Don Carlo di Giuseppe Verdi, nell’allestimento andato in scena durante la Stagione Lirica 1997/1998 a firma di Andrei Serban, con le scene e i costumi di Yannis Kokkos. Il prestigioso cast si fregia dei nomi di Nicolai Ghiaurov, Vincenzo La Scola, Daniela Dessì, Luciana D’Intino, Askar Abdrazakov e Paolo Coni. A dirigere Coro e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il maestro Eliahu Inbal.

Ad arricchire la rassegna, ogni appuntamento quest’anno sarà introdotto da un breve intervento della Dott.ssa Federica Biancheri, curatrice da molti anni con la Casa della Musica delle collezioni e dei progetti musicali, che non solo coinvolgerà il pubblico in una attenta ed accattivante lettura dell’opera in programma, ma illustrerà anche gli aspetti più interessanti del lungo progetto di recupero e digitalizzazione che ha coinvolto un’importante parte del patrimonio audio e video dell’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma.

lombatti_mar24