Domenica 9 ottobre torna “Donne in Corsa”

Domenica 9 ottobre Donne in Corsa, tornerà a colorare Parma per la terza edizione. La camminata benefica non competitiva aperta a tutti è organizzata da Forum Solidarietà con sette associazioni dalla parte delle donne.

Andos, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Casa della Giovane, Futura, Pozzo di Sicar e Ape insieme, vogliono affermare ancora una volta, che il benessere della donna passa attraverso la tutela dei suoi diritti. Si parte alle 10 da piazza Duomo; da lì la città ci regalerà cinque chilometri chiusi al traffico, per correre, camminare o passeggiare, godendosi le strade del centro, fino al Parco Ducale. Una mattina in compagnia per condividere una buona causa e darle voce.

Per ricordarci che non è mai abbastanza l’attenzione che si riserva alla tutela delle donne, la piazza dedicherà un minuto di silenzio a Elisa Pavarani.

La partecipazione è aperta a tutti e prevede un contributo di 8 euro che saranno destinati a progetti di solidarietà al femminile delle associazioni coinvolte. I bambini fino a 8 anni non pagano. L’iscrizione dà diritto al pettorale e al ristoro finale. E’ già possibile registrarsi sul sito www.donneincorsa.it o direttamente il giorno della partenza, dalle 9.

All’arrivo ci sarà un piccolo punto ristoro e la premiazione con la giuria composta dalle presidenti delle sette associazioni. Saliranno sul podio le prime tre classificate in ordine di arrivo e tre gruppi: il più numeroso, il più anziano e il più originale. Nel 2015 hanno partecipato alla gara più di 1200 persone di ogni età e genere e anche quest’anno l’importante sarà esserci.

L’Assessorato allo Sport del Comune di Parma co-organizza e patrocina insieme all’Azienda Unità Sanitaria Locale e all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo di Conad Centro Nord, Systab Srl e Consorzio Melinda, alla consulenza tecnica di Cus Parma e alla collaborazione di Iren e Seirs Croce Gialla. Donne in corsa si svolge nella Giornata nazionale del camminare coordinata da FederTrek alla quale aderisce anche la nostra Amministrazione Comunale.

locandina

lombatti_mar24