Fidenza ritrova la fuga d’la roca: taglio del nastro

La füga d’la roca, la storica “salita” di via Gandolfi, si è rifatta il look ed è stata restituita ieri alla città nella nuova veste più bella e funzionale, che finalmente la riunisce esteticamente a piazza Garibaldi.

La promessa è stata rispettata. Dopo la stagione dei grandi interventi nelle piazze cittadine degli anni 2000, oggi restituiamo riqualificata ai fidentini un’altra parte centralissima della città, che costituisce un continuum architettonico con piazza Garibaldi. La füga d’la roca aggiunge valore alla piazza e ora la nuova sfida sarà riqualificare via Cavour, i vicoli collegati e piazza Pezzana. Ogni anno vogliamo recuperare e valorizzare un pezzetto della nostra bella città”, ha commentato il sindaco Andrea Massari all’inaugurazione della via.

Come ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi: “E’ una strada storica di Fidenza che è stata oggetto di un restyling importante. Ora anche questa parte di piazza Garibaldi è completa, bella e funzionale. Vogliamo rispettare le promesse e soddisfare le aspettative dei cittadini, come abbiamo fatto oggi, ovviamente nelle possibilità che abbiamo. Via Gandolfi e il tratto di via Mentana sono parte del maxipacchetto di interventi da 1,5 milioni di euro che abbiamo realizzato quest’estate per una città più bella”.

I lavori hanno interesseranno via Gandolfi e una parte di via Mentana, nel tratto compreso tra via Gandolfi e piazza Pezzana. L’obiettivo è stato quello di proseguire la riqualificazione del centro storico della città in continuità con gli interventi realizzati negli ultimi anni.

Dopo il completo rifacimento dei sottoservizi, la riqualificazione ha visto la realizzazione di una nuova pavimentazione dei marciapiedi con lastre in pietra luserna in continuità e con le modalità di posa già esistenti, cordonature in granito e una zona centrale caratterizzata da una pavimentazione con cubetti in porfido a file dritte e a file ortogonali, destinata alla circolazione dei veicoli.

Il marciapiede e la carreggiata sono separati da una fascia in pietra luserna della larghezza di 50 cm che comporta un effetto ottico di restringimento della carreggiata, imponendo pertanto agli automobilisti una guida più rispettosa.

Sono stati inoltre inseriti due nuovi passaggi pedonali con lastre in granito e cubetti in porfido che consentono l’attraversamento pedonale della carreggiata in due punti. Il marciapiede lato est di via Gandolfi è stato arricchito con la piantumazione di sei alberi (Pyrus Calleryana Chanti Cleer diam. 18-20 cm) della stessa tipologia già messa a dimora in piazza Garibaldi, cui sono anche visivamente collegati.

Infine è stato traslato l’accesso del parcheggio contiguo a via Gandolfi.

lombatti_mar24