Coldiretti nelle scuole con la “Campagna Amica”

Suona la campanella e Coldiretti arriva nelle scuole con il progetto pedagogico Educazione alla Campagna Amica che, per l’anno scolastico 2016/2017, propone il percorso didattico con relativo concorso sul tema “Paesaggio rurale e produzioni tipiche. Le relazioni tra l’uomo, l’ambiente e l’agricoltura”.

Promosso in collaborazione con Donne Impresa, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, il progetto si pone l’obiettivo – comunica Coldiretti Parma – di far riscoprire agli alunni il ruolo dell’agricoltura nella gestione del paesaggio e dell’ambiente, le produzioni  agricole locali,  e di promuovere nelle nuove generazioni  comportamenti responsabili nelle scelte alimentari e rispettosi dell’ambiente.

Il Percorso, di carattere multidisciplinare, è rivolto, quest’anno – evidenzia Coldiretti Parma – non solo alle scuole dell’infanzia, elementari e medie di Parma e provincia, ma anche agli istituti superiori, per veicolare, attraverso strumenti didattici, attività e visite guidate, il concetto di Genius loci, in modo che i ragazzi possano comprendere e distinguere lo Spirito del luogo nel quale vivono, per amarlo e rispettarlo.

Alle scuole che aderiscono al progetto verranno distribuiti una dispensa e supporti informatici che faranno da guida agli insegnanti e agli alunni alla scoperta della relazione tra il paesaggio rurale e i prodotti agricoli tipici territoriali per comprendere l’importanza della biodiversità, della coltivazione dei campi per la tutela del territorio, del consumo responsabile dei prodotti locali e di stagione.

Al termine dell’anno scolastico – conclude Coldiretti Parma – verranno premiati, in una grande festa finale, i migliori elaborati prodotti dalle scuole sul tema assegnato e allestita una mostra ad hoc di tutti i lavori presentati.

Le scuole interessate a partecipare possono iscriversi inviando alla Federazione provinciale Coldiretti di Parma ( tel.0521/901411 – Email parma@coldiretti.it – Fax 0521/291674) la scheda di adesione entro il prossimo 15 novembre.

lombatti_mar24