“Dalla parte sbagliata della storia” al Magnani di Fidenza

Sono le storie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo le protagoniste dello spettacolo delirico-musicale in due atti: “Dalla parte sbagliata della storia”, del Teatro Canzone dei Delirici, che andrà in scena sabato 15 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Magnani.
1968 Città del Messico, 1972 Belfast, 1993 Sarajevo. Le musiche di Springsteen, U2, Bowie fanno da colonna sonora a uno spettacoli di Teatro/Canzone per raccontare quattro storie di fatti, luoghi, persone che hanno reso la loro indignazione un manifesto di libertà.
Ci sono storie “giuste”, che iniziano in un certo modo, seguono la loro strada e, dopo un po’, finiscono come è giusto che finiscano, così… piacevolmente, senza incidenti e senza problemi.
Poi ci sono altre storie. Storie che iniziano in un certo modo, per un po’ seguono una strada e poi, quando ci si aspetta che finiscano così, semplicemente come sono iniziate, improvvisamente deviano, come se sbagliassero strada, e vanno a finire in luoghi strani, sconosciuti, sbagliati.
Queste storie raccontano di persone, di accadimenti, di luoghi che restano nonostante tutto nella nostra memoria. Queste storie molte volte raccontano di sconfitte per le persone che le hanno vissute, ma allo stesso tempo di grandi vittorie. Parlano di uomini che si sono trovati dalla parte sbagliata della storia, dalla parte degli sconfitti, ma che con i loro gesti hanno riscritto gli eventi.
E sono proprio queste storie, a volte scomode, che devono essere raccontate, perché se si smettesse di raccontarle, di stamparle, di leggerle, rischierebbero l’estinzione.
Le storie sono di tutti.
Lo spettacolo, organizzato da Leggend’Aria onlus con il patrocinio del Comune di Fidenza, è benefico con ingresso a offerta. Il ricavato sarà devoluto alla Hope Clinic Parma Kumba.

LOCANDINA DELIRICI 15-10-2016

lombatti_mar24