Valorizzazione dialetti: premiato il Comune di Parma

L’IBC – Istituto per i Beni Culturali, ai sensi della legge regionale 16/2014 “Salvaguardia e Valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna” – Piano 2016, ha promosso un avviso per la presentazione di progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna.

Tra i 53 progetti inviati in Regione, per un totale di 43 soggetti proponenti, sono 15 i progetti vincitori a cui l’IBC assegnerà contributi per un totale di 100.000 Euro.

Il progetto “Ritorno al Dialetto. Leggere, raccontare, navigare nel dialetto parmigiano” presentato dal Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, in collaborazione con la Famija Pramzana e la Consulta del Dialetto Parmigiano è rientrato tra i 15 vincitori, ottenendo un contributo regionale di ben 8.000 €, confermando così il proprio ruolo di promotore di iniziative dedicate alla valorizzazione del dialetto parmigiano, come sottolinea l’Assessore Laura Maria Ferraris: “L’ottenimento del contributo da parte della Regione per il progetto presentato dal Sistema delle biblioteche civiche non fa che confermare il grande impegno profuso nella valorizzazione del dialetto, anche attraverso l’attenzione ai più attuali canali di comunicazione, come la creazione del nuovo sito con contenuti multimediali”.

Il progetto proposto, infatti, ponendosi in continuità con quanto fino ad oggi realizzato dalle Biblioteche del Comune di Parma, si concretizza in corsi di didattica e insegnamento del dialetto trasversali per età e tipologia di pubblico e nella realizzazione di uno nuovo sito internet che consentirà agli utenti di navigare nella documentazione digitale riguardante il dialetto di Parma, consultando almeno 100 pubblicazioni dialettali digitalizzate.

La realizzazione del nuovo Portale del dialetto consentirà non solo di accedere a questo cospicuo patrimonio delle biblioteche comunali di Parma, ma anche di approfondire la conoscenza delle regole grammaticali adottate in dialetto, consultare trascrizioni fonetiche, e soprattutto di ascoltare registrazioni e visualizzare video originali appositamente realizzati, in collaborazione con la Consulta del Dialetto e la Famija Pranzana, per consentire una più ampia diffusione della conoscenza del dialetto parmigiano.

I corsi di didattica, in partenza a metà novembre, si articolano in un laboratorio di primo approccio al dialetto per imparare a scrivere, parlare e capire il parmigiano, che si terrà ogni lunedì dalle 18.00 alle 19.30 presso la sede della Famija Pramzana, e in un corso di perfezionamento presso la Biblioteca Civica, ogni martedì dalle 17.30 alle 19.00, che prevede studio della dizione, produzione di testi e consultazione della documentazione e dei titoli degli autori dialettali locali, conservati in biblioteca.

Punto di particolare interesse è la proposta rivolta ai più giovani: gli esperti della Famija Pramzana e della Consulta saranno disponibili per tutto l’anno scolastico a incontrare le classi delle scuole primarie e secondarie in brevi corsi di dialetto con lettura e scrittura di testi poetici in parmigiano per i giovani, e filastrocche e proverbi in dialetto per bambini, grazie all’ausilio di dispense e pubblicazioni pensate specificamente per bambini e ragazzi.

A queste iniziative si affianca la seconda edizione del premio di poesia e testi teatrali “Ubaldo Grassi”, che si propone di tenere viva la cultura e le radici non solo della parlata, ma anche della produzione letteraria in vernacolo. Gli autori potranno consegnare i propri elaborati entro il 20 dicembre, secondo il regolamento pubblicato sul sito www.famijapramzana.it

Per informazioni e iscrizioni ai corsi di dialetto e al premio “Ubaldo Grassi”:
Segreteria Famija Pramzana
Viale Vittoria, 6/a
Tel. 0521/9363572
Mail: famijapramzana@virgilio.it
Per gli incontri con le classi, a scuola e in biblioteca:
Vittorio Campanini tel. 333/1257034

perlavalbaganza