We Need You: The Impossible vincono il contest sul volontariato

Un Teatro Magnani gremito di fans e volontari ha applaudito con calore e commozione le 13 formazioni di giovani, di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, che hanno partecipato alla I edizione di “We need you”: contest di talenti per il volontariato.
La manifestazione – organizzata dalla Consulta Comunale del Volontariato Socio Sanitario e dal Comune di Fidenza con la collaborazione tecnica di Fidenz@ Cultura ed Enac Emilia Romagna – aveva l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del volontariato utilizzando il loro linguaggio. “Obiettivo raggiunto. – spiega soddisfatto il Presidente della Consulta, Marco Begarani – I ragazzi hanno saputo rappresentare con la loro freschezza, passione e i linguaggi dell’arte (musica, danza e teatro ) i valori che il volontariato ogni giorno pratica, li ringraziamo di vero cuore per aver dato questa possibilità anche agli adulti, che forse distratti dai tanti impegni quotidiani non sempre pensano ai bisogni degli altri”.
Ecco le 13 formazioni che si sono esibite: Vimana, Martina Barani, Ph6, Kolupas, Veronica Calzi, Kiras, 98 Giri, Chiara Pasqua per l’area Musica; Studio Danza Fidenza, Beatrice Calzi, Damiano Curati & Matteo Arnaudi per l’area Danza; Electra, The Impossible per l’area Recitazione, Scrittura, Teatro.
A decretare i vincitori una giuria composta da figure professionali e tecniche e da due rappresentanti del volontariato: Antonella Dj Merli (presidente di giuria), Daniela Stecconi, Federica Bussandri, Michela Gandolfi, Maria Giovenzana, Ivan Verdelli, Alessandro Basini.
La stessa giuria ha elogiato uno ad uno le formazioni per l’originalità e la passione dedicata.
Arduo alla fine il compito della giuria che ha dovuto giudicare i ragazzi. Il risultato finale è stato applaudito da tutti i ragazzi che si sono sostenuti a vicenda dietro le quinte senza alcuna rivalità.
Il contest è stato vinto da The Impossible (due ragazzi di 12 e 13 anni che hanno presentato un estratto dal musical Oliver di Lionel Bart). Al secondo posto si sono classificati: Matteo Arnaudi e Damiano Curati con un’interpretazione di break dance; terzo classificato: Studio Danza Fidenza che ha presentato una coreografica di Dance Ability interpretata da otto ragazze, di cui due disabili.
La serata ha visto la partecipazione de I Masa, che hanno regalato a tutti i presenti canzoni e performance improvvisate con alcuni dei ragazzi che si sono esibiti.
“Quello che è successo questa sera è la dimostrazione che quando si chiamano i giovani a esprimersi anche su valori importanti, i giovani ci sono e rispondono. – ha detto l’assessore al Welfare, Alessia Frangipane nel suo saluto finale e nei ringraziamenti a tutte le persone che hanno lavorato – l’Amministrazione Comunale è orgogliosa di aver contribuito all’organizzazione della serata e che essa si sia realizzata durante i festeggiamenti per il Santo Patrono. E’ stata una bellissima manifestazione che dimostra come la nostra sia una comunità coesa e attenta agli altri”.

lombatti_mar24