“Orto in Condotta” nelle scuole Bottego, Pezzani e Corpus Domini

​“Sporcarsi” le mani con la Terra dell’Orto scolastico è il modo più naturale ed efficace per riprendere contatto con le origini del nostro cibo quotidiano.

Questa idea ha animato alcuni progetti già da anni attivi nelle Scuole primarie Bottego e Pezzani dell’Ist. Comprensivo Puccini e nella Scuola dell’infanzia Corpus Domini di Parma.

Gli insegnanti e i genitori che hanno voluto e cercato questi progetti, fortemente sostenuti dalle comunità intorno a cui e grazie a cui nascono e vivono le tre Scuole, hanno lavorato e fin da subito intravisto le potenzialità educative e la positività di queste esperienze.

Da qui è emerso il desiderio di ampliare prospettive e professionalità in gioco e quindi il primo contatto e il cammino, iniziato lo scorso anno, con Slow Food.

E’ infatti sulle potenzialità educative di un orto scolastico che nasce nel 2004 il progettoOrto in Condotta di Slow Food Educa, l’anima educativa di Slow Food Italia accreditata dal Miur per la formazione del personale della scuola e che fa riferimento al Manifesto per l’Educazione di Slow Food.

Per portare il progetto alle tre scuole di Parma ci è parso naturale coinvolgere Mutti spa, che condivide la filosofia Slow Food e collabora con Slow Food Parma dal 2013, con la realizzazione della prima edizione della Slow Food Valley all’interno della quale, fra i tanti progetti e temi proposti, abbiamo insieme promosso una raccolta fondi divulgando il progetto Mille Orti in Africa.

E’ così che si è “naturalmente” avviato l’Orto in Condotta, il progetto triennale che ha già visto le prime lezioni svolte agli insegnanti e prosegue ora con l’incontro con i genitori che fanno parte della comunità dell’apprendimento, l’anima del progetto Orto in Condotta, che vede coinvolti in Italia 487 scuole, 195 città, 97 condotte, 36.525 alunni, 1.461 insegnanti, 20.000 genitori e volontari (dati del 2014).

La comunità dell’apprendimento crea una piccola ma capillare e virtuosa rete locale formata da alunni, insegnanti, genitori, nonni, produttori agricoli locali nonché da volontari della condotta Slow Food Parma assieme ai quali, alla scorsa festa di fine anno della scuola dell’Infanzia Corpus Domini, abbiamo realizzato una serie di degustazioni frutto del lavoro di alcune Produttrici Slow.

Con questi importanti attori protagonisti, con l’entusiasmo degli insegnanti che ci hanno contattato e la condivisione dei temi educativi attuati grazie anche alla collaborazione di Mutti spa, uniti e animati dalla partecipazione attiva degli alunni coinvolti siamo convinti che sarà facile e piacevole trasmettere alle giovani generazioni i saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente, temi cari anche a Mutti spa (come dimostrato dai suoi progetti di filiera e premialità sulla riduzione dell’impronta idrica), sarà un seme piantato per un futuro migliore per tutti.

OrtoInCondotta

lombatti_mar24