La musica di Verdi all’Ospedale dei Bambini

Doppio appuntamento in musica all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”. Domenica 23 ottobre, nell’ambito delle iniziative collaterali al Festival Verdi 2016 volte a portare la musica di Giuseppe Verdi in città, il Comune di Parma e il Teatro Regio hanno organizzato un concerto bandistico itinerante nel Quartiere Pablo.

L’iniziativa inizierà alle ore 16 davanti all’Ospedale dei Bambini (area spazio giochi) dove il complesso musicale “Città di Collecchio”, diretto dal Maestro Roberto Fasano, eseguirà un brano per poi iniziare una sfilata che proseguirà lungo le strade del quartiere per finirsi in Piazzale Pablo. In caso di maltempo il concerto della banda ” Città di Collecchio” si terrà interamente presso la chiesa di Santa Maria della Pace in piazzale Pablo.

Infine, lunedì 24 ottobre alle ore 11 i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Parma verranno trascinati in una “Girandola Verdiana”, un mix di storie fantastiche, musiche e personaggi tratti dalle opere di Giuseppe Verdi, interpretati da Bruno Stori e Maurizio Cardillo, voci recitanti, e dal pianista Simone Soldati.

L’appuntamento si terrà nel cavedio al primo piano della struttura pediatrica ed è pensato per avvicinare i bambini ricoverati al prestigioso compositore italiano, con il coinvolgimento dei genitori, familiari, medici ed operatori sanitari. Quest’ultima iniziativa è organizzata dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Scuola in ospedale, Società dei concerti e Donatori di musica.

perlavalbaganza