Musical e Opera Rock sul grande schermo: si chiude con “Grease”

Si conclude martedì 25 ottobre alla Casa della Musica la rassegna “Musical e Opera Rock sul grande schermo”, una selezione di grandi produzioni cinematografiche che hanno segnato la storia del cinema musicale, organizzata dal Servizio Casa della Musica dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma nell’ambito del Festival Verdi Off, con la proiezione Grease di Randal Kleiser (USA 1978).

Grease è l’apice del genere musical, uno dei più divertenti e scatenati mai realizzati, una fiaba a tempo di rock’n’roll ambientata negli anni ’50, con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John, adolescenti alla ricerca dei propri sogni e dell’eterna giovinezza. Dopo il personaggio di Tony Manero ne La febbre del sabato sera, John Travolta con Danny Zuko aggiunge un’altra icona “cult” all’immaginario giovanile.

Durante le vacanze scolastiche Danny fa amicizia con Sandy, una ragazza australiana. Con grande sorpresa poi se la ritrova nel suo stesso college, ma finge indifferenza perché lui è un vero duro. Dopo una gara di ballo che Danny vince in coppia con un’altra ragazza, i due si mettono finalmente insieme.

perlavalbaganza